Ed eccomi arrivato al terzo incontro con il giallo Mondadori (il mio borsellino se la ride soddisfatto). Oggi niente terra. Si va sul nostro satellite con LCSI: morte sulla luna di Steven Harper, Mondadori 2009. Tenetevi forte!

Si parte con un morto. Con un morto ammazzato, si capisce. Un morto ammazzato senza nome. Non identificabile. E il luogo dove è stato ucciso non è quello in cui è stato trovato (un classico). A indagare Noah Skyler, studente di criminologia e agente dell’LCSI (Luna City Special Investigation). Ventisette anni, figlio di mezzo di sette fratelli, bella presenza, esperienze di teatro (si esibirà anche qui), un po’ imbranato nel camminare (deve adeguarsi alla pressione della luna).

Abbiamo  la dottoressa Karen Fang, una specie di Kay Scarpetta, poi c’è Linus Pavlik ispettore capo dell’LCSI e altri personaggi che troverete cammin facendo come la bella ragazza Ilene Hatt che, insomma, affascinerà il nostro eroe…

A fare compagnia all’individuo assassinato ne verrà un altro e poi…e poi i responsabili vanno scoperti alla svelta per motivi economici (Luna City deve attirare turisti e non ha bisogno di una cattiva pubblicità).

Non manca l’amore, l’attrazione, un pizzico di sesso (occhio all’ottovolante), il dubbio, l’assillo, l’introspezione psicologica e le novità tecnico-scientifiche che possono esserci in un mondo futuro. Il tutto bene amalgamato senza esagerazioni di sorta in un senso o nell’altro tipiche di certi mallopponi che vanno tanto di moda. Prosa che scivola via in modo naturale.

Chiude il libro il breve racconto L’attentato di Alfredo Colitto (l’autore di Cuore di ferro) ambientato in un futuro più o meno lontano. Un padre che esce di prigione, un figlio gay insieme al suo compagno che combattono per un ideale. Lottare è meglio che rassegnarsi.

 

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it