Il nostro segreto (Nowhere To Hide, 2010) è il nono romanzo della scrittrice Carlene Thompson che la Marcos Y Marcos traduce per noi e sarà in libreria a partire dal 16 giugno.

Dal 1991 anno della pubblicazione del suo primo romanzo a oggi, l’autrice ha scritto quattordici romanzi e  la Marcos y Marcos ha già pubblicato: In caso di mia morte, Come sei bella stasera, Non dirlo a nessuno, Ultimo respiro, Nero come il ricordo, Non chiudere gli occhiStanotte sei mia e Fredda è la notte.

I suoi romanzi sono tradotti in varie lingue e sono promossi a pieni voti dai lettori, che scrivono pareri entusiastici sui siti di tutto il mondo.

La protagonista, Marissa Gray è una giornalista di successo e vive da anni a Chicago, un giorno torna ad Aurora Falls, la sua sonnolenta e tranquilla città natale per dare un aiuto alla sua famiglia.

Molti anni prima era stata testimone di un fatto gravissimo, durante una festa tra amici aveva visto Dillon Archer uccidere la sua amica Gretchen, spingendola fuori da un balcone.

Nessuno le aveva creduto, neanche Eric il fratello di Gretchen, e anche le autorità non avevano preso in esame la sua testimonianza e poco dopo Dillon era sparito dalla circolazione e lei era andata a Chicago per lavorare.

Poco dopo essere arrivata, Marissa subisce un tentativo di assassinio e ancora una volta non è creduta. Non le crede la sua sorella maggiore e neanche il vice capo della polizia, Eric il suo ex fidanzato.

Ma qualcosa sta accadendo perchè uno dopo l’altro i vecchi amici che erano presenti alla festa quando morì Gretchen vengono uccisi, e allora Marissa ed Eric uniranno le loro forze per trovare il misterioso assassino.

L’autrice: 

L’autrice è nata nel 1952 a Parkersburg, nel West Virginia, è laureata ed ha insegnato in varie  università prima di diventare scrittrice a tempo pieno. Attualmente è insegnante part-time presso la Marshall  University Mid-Ohio Valley Center.

Dalla campagna e dagli animali non si separerà mai. Oggi Carlene Thompson vive in una fattoria che sembra un ‘albergo degli animali’ a Point Pleasant, in West Virginia, accerchiata da scoiattoli che ogni tanto boicottano le linee telefoniche.

Già all’età di nove anni sentiva la “voglia” di scrivere e la sua prima opera fu la novellizzazione di un film che le era piaciuto molto, si trattava de “La carica dei 101”.

Diventata più grande continua a scrivere ma i suoi racconti vengono respinti dalle case editrice alle quali li invia. Poi una idea scaturita durante una sua passeggiata nei boschi con i suoi cani si trasforma sulla carta nel romanzo Nero come il ricordo (Black for Remembrance), che finalmente viene pubblicato e ottiene un buon successo.

un brano: 

“Dillon l’aveva guardato con i suoi luminosi occhi azzurri, aveva sorriso beato e aveva detto: – Grazie, Eric. Sai, non vorrei sembrarti un idiota, ma sto così bene che mi sento come se fossi morto e andato in paradiso.

Be’, se c’era un po’ di giustizia a questo mondo, Dillon Archer non era andato in paradiso, pensò ora Eric, con la bile che gli saliva in gola dopo tanti anni, perché in quella splendida e luminosa giornata aveva guardato negli occhi un assassino.”

La quarta:  

Una splendida serata, una festa fra amici: si ride, si scherza, tutti sono un po’ brilli.

All’improvviso Gretchen, la bellissima pianista, sale sul cornicione, avanza, barcolla e… Dillon la spinge nel vuoto!

Marissa ne è certa: Dillon Archer ha ucciso la sua migliore, fragile amica.

Ma al processo, nessuno la pensa come lei: anzi, qualcuno le dà della visionaria.

Dillon sparisce dalla circolazione, Marissa si trasferisce a Chicago dove imbocca con successo la via del giornalismo.

Quando torna ad Aurora Falls, per dare una mano alla madre malata, non fa in tempo a ricucire i vecchi rapporti che qualcuno la minaccia: per poco una sera non finisce con l’automobile in un fiume ghiacciato. Poi, un’orribile sequenza di delitti getta nel panico il paese.

Dietro ogni delitto, c’è sempre l’ombra inquietante del diabolico Dillon, la sua capacità di aizzare, plagiare, ricattare gente in difficoltà.

Marissa è angosciata, certa che la prossima vittima sarà lei...

Carlene Thompson, Il nostro segreto (Nowhere To Hide, 2010)

Traduzione Lucia Feoli

Marcos y Marcos, collana Le foglie 87, pagg. 408, euro 15,00