E' in libreria dal 28 marzo un nuovo romanzo della scrittrice Carlene Thompson edito dalla Marcos y Marcos con il titolo Ancora viva (Last Seen Alive, 2007).

Dal 1991 anno della pubblicazione del suo primo romanzo a oggi, l’autrice ha scritto, con crescente successo, quindici romanzi che vengono pubblicati dalla Marcos y Marcos.

Protagonista di questo interessante romanzo è Chyna Greer, la donna lavora come medico a New Mexico. E’ rientrata nella sua città natale di Black Willow nel West Virginia in quanto deve sistemare le varie cose lasciate da sua madre che è morta.

Sono passati dodici anni ed è un rientro che fa affiorare alla mente i tanti ricordi della sua gioventù e in particolare la sua migliore amica, Zoey che quando avevano sedici anni scomparve. Una scomparsa rimasta un mistero, Zoey gli aveva confidato che quella sera aveva un appuntamento vicino al lago con un misterioso ammiratore. Da quel momento di Zoey non si era saputo più nulla.

Chyna, rivede volentieri le altre amiche di un tempo e apprende che durante la sua assenza altre ragazze sono scomparse, inoltre la protagonista, che ha il dono di vedere e sentire cose che altri non percepiscono, sente nella sua mente la voce disperata della sua amica Zoey che le chiede aiuto.

Inizia a indagare su queste scomparse, ma le sue domande danno fastidio a molti in paese e quando una ragazza scompare, qualcuno prende a sospettare proprio di lei.

Ancora viva è un thriller psicologico che insinua molti dubbi sul nostro modo di intendere la percezione, fa tremare le nostre certezze sugli amici migliori, su chi siano i 'buoni' e chi i 'cattivi': soprattutto ci lascia nel dubbio, fino all'ultimo, su chi sia il mostro di questa tranquilla cittadina del West Virginia.

L’autrice:

L’autrice è nata nel 1952 a Parkersburg, nel West Virginia, è laureata ed ha insegnato in varie università prima di diventare scrittrice a tempo pieno. Attualmente è insegnante part-time presso la Marshall  University Mid-Ohio Valley Center.

Dalla campagna e dagli animali non si separerà mai. Oggi Carlene Thompson vive in una fattoria che sembra un "albergo degli animali" a Point Pleasant, in West Virginia, accerchiata da scoiattoli che ogni tanto boicottano le linee telefoniche.

Già all’età di nove anni sentiva la “voglia” di scrivere e la sua prima opera fu la novellizzazione di un film che le era piaciuto molto, si trattava de “La carica dei 101”.

Diventata più grande continua a scrivere ma i suoi racconti vengono respinti dalle case editrici alle quali li invia. Poi una idea scaturita durante una sua passeggiata nei boschi con i suoi cani si trasforma sulla carta nel romanzo Nero come il ricordo (Black for Remembrance), che finalmente viene pubblicato e ottiene un buon successo.

Ha scritto quindici romanzi promossi a pieni voti dai lettori, che scrivono pareri entusiastici sui siti di tutto il mondo. Marcos y Marcos ha già pubblicato: In caso di mia morte, Come sei bella staseraNon dirlo a nessuno, Ultimo respiro, Nero come il ricordoNon chiudere gli occhi, Stanotte sei mia, Fredda è la notte e Il nostro segreto.

La quarta:

Dov'è sparita Zoey quella lontana, strana sera dell'appuntamento al lago con un misterioso innamorato? Cosa c'è dietro la sparizione di  altre ragazze di Black Willow in circostanze mai chiarite?

E come mai Chyna Greer, ora che son passati tanti anni, quando torna in paese per sistemare le cose in famiglia dopo la morte della mamma, continua a sentire la voce di Zoey, un tempo sua amica per la pelle, che implora aiuto nei boschi?

Impossibile che si tratti solo di una allucinazione.

Chyna, che è un bravissimo medico e possiede il dono di vedere  e sentire cose che gli altri non percepiscono, decide di andare a fondo.

Ma non è certo facile per lei e per Michelle, cane sensibile  e intelligente, reggere il clima sempre più angosciante che stringe  in una morsa Black Willow. Specialmente ora che un'altra ragazza

è sparita, e più di una persona comincia a sospettare di Chyna.

Carlene Thompson, Ancora viva (Last Seen Alive, 2007 )

Traduzione Silvia Viganò

Marcos y Marcos, collana Le foglie 88, pagg. 444, euro 14,50