Ancora un romanzo, è il settimo, che viene pubblicato dalla Marcos Y Marcos della brava scrittrice americana Carlene Thompson. E’ in libreria Stanotte sei mia (Tonight You’re Mine, 1998) che è il quarto romanzo, dei tredici, sinora scritti.

Di questa autrice molti romanzi sono apparsi in precedenza nella collana del Giallo Mondadori e questo fu pubblicato nel numero 2802 della collana con il titolo L’angelo custode.

Una particolarità dei romanzi di Carlene Thompson e che spesso sono ambientati nel West Virginia (sua terra natale), in particolare sono ben scritti con personaggi mai banali e assolutamente reali che molto spesso però nascondono segreti e magari delitti, trame avvincenti che tengono sempre desta l’attenzione del lettore. C’è molta umanità e una tensione implacabile nelle vicende che narra, ambientate nella “tranquilla” provincia americana in cittadine abitate da famiglie felici nella cui vita irrompe qualcosa di terribile. Altra caratteristica è quella che da grande appassionata di animali, in tutti i suoi libri sono presenti cani o gatti.

L’autrice è nata nel 1952 a Parkersburg, nel West Virginia, è laureata ed ha insegnato in varie

università prima di diventare scrittrice a tempo pieno. Attualmente è insegnante part-time presso la Marshall  University Mid-Ohio Valley Center e vive in una fattoria a Point Pleasant.

Già all’età di nove anni sentiva la “voglia” di scrivere e la sua prima opera fu la novellizzazione di un film che le era piaciuto molto, si trattava de “La carica dei 101”.

Diventata più grande continua a scrivere ma i suoi racconti vengono respinti dalle case editrice alle quali li invia. Poi una idea scaturita durante una sua passeggiata nei boschi con i suoi cani si trasforma sulla

carta nel romanzo Nero come il ricordo (Black for Remembrance), che finalmente viene pubblicato e ottiene un buon successo.

 

la “quarta”:

 

Nicole la ragazza più felice del mondo La sua storia d’amore con Paul, giovane genio musicale - nessuno suona Beethoven e Gershwin come lui va a gonfie vele, Ma una sera, tornando a casa, viene assalita da due giovani che abusano di lei. Solo l’arrivo fortuito di un’automobile mette in fuga i delinquenti salvandole la vita. Non trascorre molto tempo, e gli stupratori componenti di un gruppetto rock a un passo dal successo - vengono impiccati a un albero con un cappuccio in testa. L’adorato Paul scompare nel nulla, tutti pensano che a farli fuori sia stato lui.

Passano quindici anni, Nicole si rifatta una vita ha una figlia e insegna letteratura inglese all’università. All’improvviso, inspiegabilmente, suo padre si suicida. Altre persone della sua cerchia vengono assassinate. Qualcuno inizia a perseguitarla con telefonate, minacce, spaventa a morte la sua piccola Shelley.

E Nicole si sente sprofondare nelle sabbie mobili dell’orrore,..

 

Stanotte sei mia di Carlene Thompson (Tonight You’re Mine, 1998, Traduzione M.L. Cortaldo, Marcos y Marcos, collana Le Foglie 85, pagg. 412, euro 14,50)

ISBN 978-88-7168-506-9