Nel vasto e variegato panorama dei romanzi gialli  la Casa Editrice Marcos Y Marcos presenta il quinto romanzo di una bravissima autrice che risponde al nome di Carlene Thompson. Titolo: Nero come il ricordo (Black for Remembrance – 1991)

Precisiamo che è vero che questo è il quinto romanzo pubblicato, ma che sia questo che altri sono apparsi sul Giallo Mondadori, inoltre questo è il primo romanzo in assoluto scritto dalla autrice. i precedenti romanzi pubblicati dalla Marcos y Marcos sono: In caso di mia morte, Come sei bella stasera, Non dirlo a nessuno e Ultimo respiro.

Carlene Thompson è nata a Parkersburg, nel West Virginia, nel 1952 è laureata ed ha insegnato in varie università prima di diventare scrittrice a tempo pieno. Attualmente è insegnante part-time presso  la Marshall  University Mid-Ohio Valley Center e vive in una fattoria a Point Pleasant. L’autrice dichiara che fece il suo primo tentativo di scrivere a soli nove anni “scoprendo” la sua passione per la scrittura, ma solo all’inizio del 1990 ha una precisa idea e scrive appunto il presente romanzo che le viene pubblicato e da quel momento non ha smesso di scrivere.

I suoi romanzi sono ben scritti con personaggi mai banali e assolutamente reali, trame avvincenti che tengono sempre desta l’attenzione del lettore. C’è molta umanità e una tensione implacabile nelle vicende che narra, ambientate nella “tranquilla” provincia americana.

 

La quarta:

 

Caroline sa bene cosa significa perdere la persona che si ama di più. Sua figlia Hayley era la luce dei suoi occhi, quando vent’anni prima era stata rapita e barbaramente uccisa.

Le indagini non avevano dato alcun frutto, l’assassino era scomparso nel nulla, e il suo matrimonio era naufragato. Ora che ha una nuova famiglia. due figli belli come il sole, e il dolore per il ricordo sembra attenuarsi, Caroline sì trova di nuovo di fronte all’orrore.

Come se un’entità misteriosa si fosse improvvisamente risvegliata per vendicare Hayley, più di una persona collegata a quel delitto viene presa di mira — minacciata, ferita o sgozzata e perfino l’ex marito di Caroline scampa per un soffio a un agguato. Mentre Melinda, la sua seconda figlia, viene avvicinata da una ragazzina che ricorda Hayley in modo sconcertante.

 

Nero come il ricordo  di  Carlene Thompson (Black for Remembrance, 1991, Traduzione M. L. Cortaldo, Marcos y Marcos, collana Le foglie 83, pag. 335, euro 13,50

ISBN 978-88-7168-466-6