Un romanzo giallo può essere ambientato in qualsiasi luogo del nostro pianeta, e il crimine poteva avvenire all’interno di una casa, di un castello, in un ascensore, una camera ermeticamente chiusa, insomma in migliaia di posti.

Ma non si pensava che poteva avvenire anche sulla Luna e invece lo scrittore Steven Harper con il romanzo dal titolo Lcsi: Morte sulla Luna (Dead Man on the Moon, 2006) ha pensato bene di spostare gli avvenimenti al XXII° secolo, rendere la Luna abitata, seppure sotto delle cupole e qui ambientare un crimine con tanto di polizia e di investigazioni in un mondo a zero atmosfere, dove clonazione, nanotecnologia, campi di forza sono cose di tutti i giorni.

Certo, questo romanzo poteva essere tranquillamente pubblicato su Urania e sarebbe interessante conoscere le motivazione che hanno dettato la scelta per la collana dedicata ai gialli, ma la cosa non ci

dispiace.

L’autore, il cui vero nome è Steven Spiziks è nato a Saginaw, Michigan, Spiziks ha studiato alla Central Michigan University e ora insegna inglese.

Sia con il suo nome che con lo pseudonimo, ha scritto molti romanzi di fantascienza, novelizzazioni da film, contributi verso varie serie e saggi.

In Italia è stato pubblicato un suo romanzo di fs dal titolo La compagnia della mente (Urania n. 1407) e il racconto “Il tesoro del drago” (Fantacollana n. 190).

 

In appendice al romanzo, il volume presenta anche il racconto “L’attentato” dell’autore di Alfredo Colitto, di cui cogliamo l’occasione per segnalare l’uscita a febbraio del giallo storico Cuore di ferro (Piemme).

 

 

la “quarta”

 

XXII secolo, Luna City, la grande metropoli sotto la cupola che scintilla nella desolazione lunare. C’è proprio tutto a Luna City: università, parchi, casinò.., e crimine. E in un luogo tanto speciale, devono operare poliziotti ugualmente speciali: gli agenti del LCSI, Luna City Special Investigations, una squadra di detective al massimo livello di addestramento. Perché dove dominano clonazione umana, nanotecnologia e campi di forza, nemmeno un omicidio può essere semplice. E la nuova frontiera del thriller è lo spazio profondo.

 

LCSI: Morte sulla luna di Steven Harper (Dead Man on the Moon, 2006, Traduzione Giampaolo Casati, Mondadori, collana Il Giallo Mondadori n. 2973, pagg. 252, euro 3,90)