Con Delitto sul Palatinato (The Venus Throw, 1995) dello scrittore Steven Saylor siamo al quarto romanzo della serie Roma Sub-Rosa (si può tradurre con: Roma segreta).

Il protagonista di questa serie che ha avuto ed ha un successo davvero mondiale, è Gordiano detto “il Cercatore” per le sue capacità deduttive e per la sua capacità di trovare sempre la verità

I precedenti tre volumi, tutti pubblicati dalla Editrice Nord sono: Sangue su Roma (2007) nel quale Gordiano indagherà su di un omicidio per incarico di Cicerone; Lo schiavo di Roma (2008), che si svolge durante la famosa rivolta degli schiavi guidata da Spartaco, e L'enigma di Catilina, con protagonista Cicerone durante la congiura di Catilina nel 63 a.C..

Per ora la serie Roma Sub-Rosa è arrivata al dodicesimo titolo

Delitto sul Palatinato si svolge a Roma nell’inverno del 56 a.C. con la richiesta di aiuto fatta a Gordiano da Dione di Alessandria un suo vecchio amico. Dione si trova a Roma per chiedere al Senato una risoluzione a dispute dinastiche in Egitto.

In pochi giorni molti membri della sua delegazione sono stati uccisi e ora anche lui teme per la sua vita e infatti poco tempo dopo morirà avvelenato.

Inutile dire che Gordiano inizierà immediatamente a investigare, ma la verità sarà molti difficile da trovare.

L’autore:

Steven Saylor è nato in Texas nel 1956 e sin da ragazzo era affascinato dalla storia della Roma dei Cesari, dai gladiatori, dalle legioni romani e quant’altro, la sua laurea con il massimo dei voti presa in Storia Antica ne è la logica conseguenza. Successivamente ha lavorato come editor per quotidiani e rivista ed anche come agente letterario. La serie di gialli che hanno come protagonista Gordiano che vive nella Roma di Silla e di Cicerone gli hanno dato grande fama, e comprende 12 romanzi scritti tra il 1991 ed il 2008.

Ha tenuto numerose conferenze in varie università americane e ha collaborato alla realizzazione di due documentari sull'antica Roma trasmessi da History Channel.

Recentemente ha scritto una saga storica dal semplice titolo Rome che per ora comprende due titoli: Roma: The Novel of Ancient Rome (2007) e  Empire (2010).

Steven Saylor ha un modo di scrivere che cattura immediatamente l’attenzione del lettore  e gli bastano poche righe per trasportarlo in altre epoche.

la “quarta”:

Roma, 56 a.C. In una fredda sera di gennaio, un uomo bussa alla porta di Gordiano il Cercatore. E Dione di Alessandria, l'erudito che, trent'anni prima, gli aveva trasmesso la passione per la filosofìa greca. Diventato ambasciatore, Dione è giunto a Roma per chiedere al senato di risolvere le dispute dinastiche in Egitto; tuttavia, nel giro di pochi giorni, gli altri membri della delegazione sono stati uccisi a uno a uno e ora lui è rimasto solo e terrorizzato. Gordiano lo accoglie a braccia aperte ma, prima che il sole sia sorto, anche Dione viene avvelenato. Un crimine politico? Una vendetta ordita dal faraone? Gordiano è sconvolto e, pur di assicurare alla giustizia l'assassino del suo vecchio mentore, accetta d'indagare per conto di Clodia, una donna dai nobili natali e dalla pessima reputazione, che ha subito puntato il dito contro un suo ex amante, accusandolo di essere un agente al soldo di re Tolomeo. Però, mentre le prove si dissolvono come fumo, gli indiziati si moltiplicano e la verità si offusca, Gordiano scoprirà che il mistero intorno alla morte di Dione non riguarda un segreto di Stato, bensì un segreto del cuore...

Steven Saylor, Delitto sul Palatinato (The Venus Throw, 1995)

Traduzione Fabrizia Villari Gerli, Editrice Nord, collana Narrativa 400, pagg. 344, euro 14,90

ISBN 978-88-429-1623-9