E’ in libreria da varie settimane il libro La principessa di ghiaccio (Isprinsessan, 2003) romanzo con il quale ha fatto il suo esordio nella narrativa gialla ancora un autore svedese, questa volta si tratta di una scrittrice, un nome nuovo nel panorama della narrativa mistery: Camilla Läckberg.

La scrittrice si presenta in Italia con una carta da visita molto interessante: ben tre edizioni in pochi giorni con sessantamila copie vendute.

“La casa era deserta, vuota. Il gelo penetrava in ogni recesso. Nella vasca si era formata una sottile pellicola di ghiaccio, e lei aveva cominciato ad assumere un aspetto leggermente bluastro. Gli parve che somigliasse a una principessa, lì stesa. Una principessa di ghiaccio.

Il pavimento su cui stata seduto era gelido, ma il freddo lo lasciava indifferente. Allungò la mano e la sfiorò.

Il sangue sui polsi si era seccato da tempo.

L’amore che provava per lei non era mai stato così intenso. Le accarezzò il braccio, come se accarezzasse l’anima che aveva ormai lasciato quel corpo.

Andandosene, non si voltò. Non era un addio, ma un arrivederci.”

Inizia così La principessa di ghiaccio, con la morte di una bellissima donna di

trentacinque anni, Alexandra, nata a Fjällbacka cittadina dove è anche nata la protagonista Erica Falk.

Da bambine erano state grandi amiche ed Erika tornata nella casa dei genitori non pensava di trovare, dopo venticinque anni, la sua amica morta. Una morte che riapre una misteriosa vicenda che aveva turbato il piccolo paese molti anni prima.

Ben presto Erica si convince che la sua amica, donna brillante, vivace e amante della vita non può essersi suicidata e approfitta del suo status di scrittrice per indagare insieme a Patrik Hedström, poliziotto locale, suo coetaneo e da sempre innamorato di lei.

Dalle sue indagini emergono segreti e menzogne tenuti ben seppelliti dalle varie famiglie “importanti” della cittadina, e scoprirà anche un volto nuovo e sconosciuto della sua amica.

Un romanzo dalla trama complessa ma credibile, con colpi di scena che tengono avvinto il lettore sino alla logica conclusione e alla scoperta dell’assassino, con personaggi ben delineati e non manca anche il personaggio-macchietta (il commissario Mellberg).

In patria sono stati già pubblicati sette romanzi di Camilla Läckberg con un successo continuo e crescente.

L’autrice:

Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson è nata nel 1974. Prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, l’autrice ha lavorato per diversi anni nel marketing. Oggi, madre di due figli (e un terzo in arrivo), vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie tradotta in ventisette paesi, che ha venduto finora nel mondo più di sei milioni di copie.

Da questo primo episodio della serie, vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, sarà realizzato un film.

la “quarta”:

Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjàllbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedstròm cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa. Tra gli ultimi clamorosi fenomeni del poliziesco svedese, Camilla Lackberg è stata in patria l'autrice più venduta per tre anni consecutivi; grazie ai suoi personaggi così ricchi di sfumature e alle trame attente agli aspetti più oscuri della psicologia umana è stata definita dalla critica la nuova Agatha Christie del Nord.

La principessa di ghiaccio di Camilla Läckberg (Isprinsessan, 2003)

Traduzione Laura Cangemi, Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 458, euro 18,50

ISBN 978-88-317-9957-7