Arriva nelle librerie un nuovo romanzo della svedese Camilla Lackberg, una autrice che si è conquistato lettori fedeli e appassionati in tutti i paesi dove i suoi romanzi sono stati pubblicati.

Con La sirena (Sjojungfrun, 2008) la Marsilio Editori pubblica il sesto episodio della serie dedicata all’ispettore Patrik Hedstròm e a sua moglie Erica Falck. Sia detto per inciso che questa serie viene pubblicata in 55 paesi con 15 milioni di copie vendute nel mondo. Più di un milione in Italia

Protagonista della serie anche la cittadina di Fiallbacka dove si svolgono le varie vicende, e il presente di Fjällbacka torna a intrecciarsi a drammi che hanno la loro origine in tempi lontani, una fumosa e tormentata concatenazione di cause ed effetti che si trascina negli anni, a conferma che i segreti non si lasciano mai seppellire per sempre e che il passato, inesorabilmente, finisce coll'agguantarti.

Nel presente romanzo Patrik Hedström e la sua dolce metà ormai con un bel pancione perchè in attesa di due gemelli devono affrontare due episodi che sono chiaramente legati tra loro.

Prima viene ripescato nelle acque gelide del mare il cadavere di un uomo scomparso circa quattro mesi prima. L’uomo è stato ucciso.

Intanto un conoscente di questo uomo assassinato, lo scrittore Christian Thydell da qualche tempo sta ricevendo biglietti con scritte minacciose e proprio al momento del lancio di un suo nuovo romanzo dal titolo “La sirena” ricveve un mazzo di gigli bianchi accompagnati da un ennesimo biglietto di minacce. A questo punto lo scrittore provato e intimorito da tutte queste minacce si confida proprio con Erica Falk.

Appare evidente che i due casi sono collegati ed Erika decide di investigare per suo conto.

Tutto si complica quando avviene un secondo omicidio, chiaramente collegato al primo e appare evidente che qualcuno odia profondamente Christian Thydell e che quanto sta avvenendo è il riflesso di drammi avvenuti nel passato.

Come per i precedenti, anche questo sesto romanzo della scrittrice svedese avvince totalmente il lettore.

un brano:

«Sono passati tre mesi! Perché non lo trovate?»

Patrik Hedstròm osservò la donna seduta davanti a lui, più stanca e sciupata ogni volta che la vedeva. Veniva alla stazione di polizia di Tanumshede ogni settimana dal giorno in cui suo marito era scomparso, all'inizio di novembre. Tutti i mercoledì.

«Stiamo facendo il possibile, Cia. Lo sai.»

Lei annui in silenzio, le mani che le tremavano leggermente in grembo. Poi alzò su di lui gli occhi pieni di lacrime. Non era la prima volta che Patrik sosteneva quello sguardo.

«Non tornerà più, vero?» Ora non erano solo le mani a tremare, ma anche la voce, e Patrik dovette trattenersi dall'alzarsi, fare il giro della scrivania e abbracciare quella donna fragile. Doveva mantenere un comportamento professionale, anche se questo voleva dire contravvenire al suo istinto protettivo. Rifletté sulla risposta da darle. Alla fine inspirò profondamente. «No, non credo.»

Cia Kjellner non fece altre domande, ma lui si accorse che le sue parole avevano solo confermato ciò che lei già sapeva. Suo marito non sarebbe tornato a casa. Il 3 novembre Magnus si era alzato alle sei e mezza, aveva fatto la doccia, si era vestito, aveva salutato i due figli e poi la moglie, diretti rispettivamente a scuola e al lavoro. Lui era uscito di casa più tardi, poco dopo le otto, per andare alla Tanumsfònster. Da quel momento se ne erano perse le tracce.

l’autrice:

Camilla lackberg (1974) vive a Stoccolma, con il marito e i tre figli.

I suoi libri, ai vertici delle classifiche internazionali, hanno venduto nel mondo oltre dieci milioni di copie e usciranno in 55 paesi. Dopo La principessa di ghiaccio, Il predicatore, Lo scalpellino, L'uccello del malaugurio e Il bambino segreto, La sirena è il sesto episodio della fortunata serie di Erica Falck e Patrik Hedstròm, più volte premiata dall'Accademia svedese del poliziesco, ora anche serie televisiva. Da La principessa di ghiaccio, vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, sarà realizzato un film per il grande schermo.

La quarta:

Un mazzo di gigli bianchi e una busta con un biglietto. L'ennesimo. Impegnato nel lancio del suo romanzo d'esordio, Christian Thydell riconosce sul cartoncino bianco che gli viene recapitato prima di una presentazione la stessa calligrafia elaborata che da oltre un anno lo perseguita, e finisce per crollare. A Erica Falck, sua preziosa consulente nella stesura del libro, confessa di ricevere da tempo oscure lettere anonime. Uno sconosciuto lo minaccia di morte, e il pericolo si fa sempre più vicino. Quando dal ghiaccio lungo la costa viene ripescato il corpo di un vecchio amico di Christian misteriosamente scomparso tre mesi prima, l'ispettore Patrik Hedström si convince che tra i due episodi ci sia una relazione e comincia a indagare. Intanto Erica, in faticosa attesa di due gemelli, decide di seguire una pista tutta sua. Chi meglio di lei conosce la psicologia di uno scrittore? Sa bene che, quando si scrive, si finisce sempre per infilare nella trama anche qualcosa della propria vita.

La sirena di Camilla Lackberg (Sjojungfrun, 2008)

Traduzione Laura Cangemi

Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 443, euro 18,50