Con il romanzo Camilla e il rubacuori edito dalla Garzanti torna a deliziare i lettori Giuseppe Pederiali con le avventure della bella e irruenta ispettrice di polizia Camilla Cagliostri.

Abbiamo avuto già il piacere di leggere altre sue indagini nei romanzi: Camilla e i vizi apparenti; Camilla nella nebbia e infine Camilla e il Grande Fratello tutti pubblicati dalla Garzanti.

Giuseppe Pederiali è un autore che passa con una facilità estrema dal racconto di fantascienza al fantasy, dal romanzo storico al romanzo giallo e ogni suo romanzo è sempre estremamente interessante, con una descrizione dei luoghi e dei personaggi che non manca di affascinare il lettore.

Nel presente romanzo Camilla ha dei problemi con il suo nuovo capo, poi deve ospitare la sorella di un suo collega e non ultimo si deve occupare di un criminale, un rubacuori, letteralmente le donne non le corteggia ma gli toglie il cuore. questa indagine però conduce molto lontano, verso la scoperta di una traffico terribile.

Camilla ne verrà fuori usando il suo ottimo cervello e quel pizzico di intuizione femminile che l’aiuta in molte occasioni.

L’autore:

Giuseppe Pederiali è nato vicino Modena nel 1937.

Praticamente scrive da sempre ed i suoi racconti e romanzi toccano molti argomenti, infatti con grande facilità passa dal racconto per ragazzi, al romanzo di fantascienza ed al giallo. Inoltre collabora non continuativamente con il cinema, la radio e per la televisione ha condotto in Rai la trasmissione “I Giorni”.

Da un suo racconto Venivano dalle stelle e’ stato tratto il film Luci Lontane.

Pederiali è un autore molto conosciuto con all'attivo molti racconti ed ottimi romanzi di fantasy che sono citati nel Catalogo Generale della Fantascienza come Le citta' del diluvio, Il tesoro del Bigatto, La compagnia della Selva Bella solo per citarne alcuni di genere fantasy. Il catalogo riporta suoi scritti a partire dal 1963.

Da tempo lo si può considerare un maestro del giallo all’italiana.  Atmosfere e personaggi sono quelli del vero narratore, che conosce alla perfezione gli angoli più nascosti dell'anima umana. E in diverse situazioni riecheggia la lezione della grande commedia all'italiana, adattata però ai nostri anni inquieti.

E’ stato pubblicato nel 2009 il suo romanzo storico, La vergine napoletana.

la “quarta”:

Camilla Cagliostri ha due problemi. A Modena è arrivato il nuovo questore, la bolognese Caterina Bergonzini, che vuole rimetterla in riga: perché Camilla è una poliziotta molto brava (fin troppo) ma conduce le indagini alla sua maniera, con molta spregiudicatezza – per non parlare della sua vita privata. Secondo problema, c'è una nuova difficile inchiesta: due belle ragazze ferocemente mutilate e uccise. Per fortuna c'è una nota positiva: da Napoli è arrivata Danila, la simpatica sorellina del suo collega Donato, in cerca di un lavoro a Modena. L'indagine porterà l'ispettore Cagliostri alla scoperta di un traffico terribile e a confrontarsi con il feroce criminale che l'ha scelta quale avversaria in un duello all'ultimo sangue. E tuttavia, nel corso di giorni assai difficili e ricchi di eventi imprevedibili (e malgrado la rivalità con «la questora»), Camilla continuerà a godersi la vita, e tutti i suoi piaceri. Indisciplinata e coraggiosa, indipendente e sensuale, Camilla Cagliostri è un personaggio di travolgente simpatia e modernità. Giuseppe Pederiali è abilissimo nel costruire una trama implacabile, e nel raccontare personaggi, paesaggi, odori e sapori.

Giuseppe Pederiali, Camilla e il rubacuori (2010)

Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 312, euro 17,60

ISBN 978-88-11-68165-6