Una nuova indagine dell’ispettore Nic Costa attende il lettore in libreria. Si tratta di un nuovo romanzo giallo scritto da David Hewson che viene pubblicato da Fanucci Editore con il titolo Il morso della lucertola (The Lizard’s Bite, 2006).

Il romanzo è il quarto della serie “Nic Costa” e prende il nome dal protagonista, appunto l’ispettore Nic Costa che vive e lavora a Roma. Costa è una persona normale, quasi un antieroe, metodico e razionale, figlio di un deputato dell’ex Partito Comunista. Nelle sue indagini è  coadiuvato come sempre da Gianni Peroni un “grosso” poliziotto toscano con moglie e figlie e il desiderio di tornare a occuparsi di casi più semplici come affari di droga e prostituzione.

Questa volta però i due sono stati mandati a Venezia e insieme a loro c’è anche la Falcone.

L’autore, inglese, nei precedenti romanzi ha dimostrato di conoscere molto bene la città di Roma, e ora dimostra di conoscere bene anche la città lagunare.

Qui, in un piccolo laboratorio di lavorazione del vetro a Murano, scoppia un incendio e successivamente vengono ritrovati i cadaveri di uno dei proprietari, Uriele Arcangelo e quello, che forse è di sua moglie Bella.

Nic Costa viene sollecitato a chiudere velocemente le indagini in quanto un ricco inglese, con conoscenze presso le autorità venete, vuole acquistare l’isoletta dove la famiglia Arcangelo, che ha gravi difficoltà finanziarie, ha il laboratorio. Si vuole fare passare per incidente o suicidio, quello che per Costa e collaboratori appare un chiaro assassinio.

Indagini difficili, fuori dal loro ambiente, osteggiati da tutti e depistati anche da un commissario locale, sarà dura per Nic Costa e i suoi collaboratori, arrivare alla verità e trovare chi ha ucciso Uriele e sua moglie.

L’autore: 

David Hewson è nato nello Yorkshire nel 1953. Lavora per il Times dal 1978, ed è autore di cinque tra romanzi e libri di viaggio. Al momento collabora stabilmente come giornalista con il Sunday Times e vive nel Kent, dove lavora alla serie di thriller incentrati sul personaggio del detective Nic Costa, giunti al nono libro, tutti ambientati in Italia. Fanucci Editore ha già pubblicato Il sangue dei martiri (2006) e La villa dei misteri (2007) e Il rituale sacro (2010).

la quarta: 

Su una piccola isola, collegata a Murano da un semplice ponticello di metallo, vivono gli Arcangelo, una famiglia di vetrai che improvvisamente vede il proprio universo violato da una tragedia: Uriele, uno dei quattro fratelli, viene trovato morto davanti alla fornace che contiene anche i resti inceneriti di sua moglie Bella. Il caso viene affidato all’ispettore Nic Costa e ai suoi collaboratori Peroni e Falcone, che devono risolvere una vicenda dai risvolti inquietanti, indagando in un mondo dove prevalgono i pregiudizi e gli interessi personali. Su tutto aleggia, misteriosa, la figura di Hugo Massiter, un impresario inglese dal passato torbido. Intorno a loro si muovono personaggi inquietanti e schivi, avvolti da quella strana aura che lega le isole della laguna veneta, con le sue acque scure e fangose, i suoi miasmi, le sue luci crepuscolari, e lontana, all’orizzonte, la Serenissima, emblema di una bellezza che può diventare una prigione.

David Hewson, Il morso della lucertola (The Lizard’s Bite, 2006)

Traduzione Sara Brambilla

Fanucci Editore, collana Collezione 20esima, pagg. 440, euro 5,00

______________________________________________________________

Scopri tutte le News dal mondo su Sherlock Holmes in inglese e altre lingue su: paper.li/marcommsrl/1305829403#