Alle 17.00 inizia su Rete4 un doppio appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot con David Suchet, che porta in video i romanzi di Agatha Christie.

-

Ore 17.00 - Poirot. Il furto di gioielli al Grand Metropolitan o Furto al Metropolitan (5x08: The Jewel Robbery at the Grand Metropop, 7 marzo 1993) di Ken Grieve.

Dal racconto omonimo (apparso come The Curious Disappearance of the Opalsen Pearls su “The Sketch”, 14 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Per ordine del suo medico, Poirot deve trascorrere alcuni giorni di vacanza a Brighton, sulle coste meridionali dell’Inghilterra. L’arrivo del celebre investigatore coincide con l’inizio delle riprese di un film in cui la protagonista, Margaret Oplason, indosserà un preziosissimo collier di perle appartenuto un tempo alla famiglia dei reali russi.

-

Ore 17.50 - Poirot. L’espresso per Plymouth o Sfortunate coincidenze (3x03: The Plymouth Express, 20 gennaio 1991) di Andrew Piddington.

Dal racconto omonimo (apparso come The Mystery of the Plymouth Express su “The Sketch”, 4 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot: l’ora della verità”, Mondadori 1975, traduzione e cura di Alberto Tedeschi.

Un magnate australiano chiede aiuto a Poirot perché faccia delle indagini su alcuni pretendenti alla mano della figlia. Quando però la giovane decide di fare un viaggio sul Plymouth Express, Poirot dovrà intervenire per scoprire chi tra i passeggeri del treno ha rubato un prezioso gioiello.

-

Grande prima visione alle 18.10 su Rai3, dove prosegue la sesta stagione del celebre telefilm I misteri di Murdoch tratto dai romanzi di Maureen Jennings che pian piano Il Giallo Mondadori sta portando anche in Italia.

Nella quinta puntata - La colonia (6x05: Murdoch au naturel, 4 febbraio 2013), due ragazzini scoprono per caso i resti di un cadavere, in un bosco che si trova all’interno di una colonia di naturisti.

-

Visto che La7 a tradimento non fa che ripetere puntate già viste di Maigret, invece di attingere all’oceano di suoi altri episodi, spostiamo l’attenzione su Rai1 dove viene ripresentato almeno un prodotto “fresco”: Miss Fisher. Delitti e misteri, la serie nata dai romanzi dell’australiana Kerry Greenwood, di cui solo i primi tre editi in Italia. Per saperne di più su questo personaggio, SherlockMagazine ne ha già parlato qui e qui.

-

3. Omicidio al Green Mill (The Green Mill Murder, 7 agosto 2013)

Miss Phryne Fisher (Essie Davis) indaga sulla morte di Leonard Stevenson, ucciso in un locale malfamato.

-

4. Morte al molo Vittoria (Death at Victoria Dock, 7 agosto 2013)

Miss Fisher cerca di far luce sulla scomparsa di una ragazza.