Alle 17.00 inizia su Rete4 un doppio appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot con David Suchet, che porta in video i romanzi di Agatha Christie.

-

Ore 17.00 - Poirot. La scatola di cioccolatini o Il primo caso di Poirot (5x06: The Chocolate Box, 21 febbraio 1993) di Ken Grieve.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 23 maggio 1923), raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Poirot fa ritorno nel suo paese natale, il Belgio, per la prima volta dopo la Grande Guerra. Il celebre detective così ha modo di investigare su un misterioso omicidio commesso vent’anni prima e mai risolto.

-

Ore 17.50 - Poirot. Una donna sa... o La formula del delitto (5x02: The Underdog, 24 gennaio 1993) di John Bruce.

Dal racconto omonimo (da “Mystery Magazine”, 1° aprile 1926), raccolto nell’antologia “Il mondo di Hercule Poirot” (The Under Dog and Other Stories, 1951), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Dopo che un misterioso incendio ha distrutto il suo stabilimento chimico, l’uomo d’affari Sir Rueben Astwell decide di mettere per iscritto i dettagli di una nuova scoperta che da poco ha portato a termine.

-

Grande prima visione alle 18.10 su Rai3, dove prosegue la sesta stagione del celebre telefilm I misteri di Murdoch tratto dai romanzi di Maureen Jennings che pian piano Il Giallo Mondadori sta portando anche in Italia.

Nella sesta puntata - Gas mortale (6x06: Murdoch and the Cloud of Doom, 11 febbraio 2013), c’è un filmato con le immagini di un cane ucciso con il gas e una lettera con la richiesta di pagamento per non uccidere tutta la popolazione con lo stesso metodo.

-

Alle 23.35 Rai1 presenta Miss Fisher. Delitti e misteri, la serie interpretata da Essie Davis e nata dai romanzi dell’australiana Kerry Greenwood, di cui solo i primi tre editi in Italia. Per saperne di più su questo personaggio, SherlockMagazine ne ha già parlato qui e qui.

-

6. Il fantasma del palcoscenico (Ruddy Gore, 14 agosto 2013)

Il signor Bart Tarrant (Bille Brown) contatta Miss Fisher perché si occupi di uno spettro che si aggira nel teatro in cui lavora.

-

7. Omicidio a Montparnasse (Murder in Montparnasse, 21 agosto 2013)

Miss Fisher riceve la visita di un’amica francese. La detective aveva posato come modella per il marito della donna, un pittore morto in circostanze non chiare.