Alle 17.00 inizia su Rete4 un doppio appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot con David Suchet, che porta in video i romanzi di Agatha Christie.

-

Ore 17.00 - Poirot. Il ballo della vittoria o Ballo in maschera (3x09: The Affair at the Victory Ball, 3 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 7 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot: l’ora della verità”, Mondadori 1975, cura e traduzione di Alberto Tedeschi.

Poirot partecipa ad un ballo in maschera travestito... da se stesso, perché come sostiene lui «Poirot non indossa costumi». Un frammento della stoffa di un costume permetterà a Poirot di scoprire l’assassino di un visconte.

-

Ore 17.50 - Poirot. Lo specchio del morto o L’arte del delitto (5x#: Dead Man’s Mirror, #) di Brian Farnham.

Dal racconto omonimo (estensione di The Second Gong, da “Ladies Home Journal”, giugno 1932; “The Strand”, luglio 1932), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.

Ad un’asta Poirot decide di acquistare un antico specchio. Il commerciante d’arte Gervase Chevenix offre una somma maggiore, in seguito deciderà di lasciare lo specchio a Poirot in cambio di un aiuto... professionale.

-

Grande prima visione alle 18.10 su Rai3, dove prosegue la sesta stagione del celebre telefilm I misteri di Murdoch tratto dai romanzi di Maureen Jennings che pian piano Il Giallo Mondadori sta portando anche in Italia.

Nella quarta puntata - Il mio nome è Sherlock Holmes (6x04: A Study in Sherlock, 28 gennaio 2013), un ragazzo vestito da Sherlock Holmes (Andrew Gower) aiuta Murdoch in un’indagine. Il ragazzo nonostante la sua fissazione si mostra perspicace come il protagonista dei libri e neanche la dottoressa Julia Ogdeon (Hélène Joy) riesce a farlo tornare alla realtà con una seduta di ipnosi. In effetti il ragazzo aveva subìto un trauma da piccolo.

-

Alle 21.10 poi parte su La7 il consueto doppio appuntamento con Il commissario Maigret, la serie con Bruno Cremer tratta dai romanzi di Georges Simenon. E, come sempre, l’ordine degli episodi è totalmente a casaccio.

-

1. Maigret e la spilungona (Maigret et la grande perche, 1º dicembre 1991), dal romanzo omonimo del 1951.

-

2. Maigret e la ragazza scomparsa (Maigret chez les Flamands, 5 gennaio 1992), dal romanzo La casa dei fiamminghi (Chez les Flamands) del 1932.