Alle 17.00 inizia su Rete4 un doppio appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot con David Suchet, che porta in video i romanzi di Agatha Christie.

-

Ore 17.00 - Poirot. La disavventura di un nobile italiano o Delitto all’italiana (5x05: The Adventure of the Italian Nobleman, 14 febbraio 1993) di Brian Farnham.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 24 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Mentre il Capitano Hastings sta acquistando un’elegante automobile italiana che da tempo desiderava psosedere, il proprietario del salone riceve un’inquietante notizia da parte di un suo compatriota, rigaurdo la misteriosa morte del Conte Foscatini, vicino alla casa di un amico di Poirot.

-

Ore 17.50 - Poirot. Il re di fiori o Omicidio dietro le quinte (1x09: The King of Clubs, 12 marzo 1989) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 marzo 1923), raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

La giovane attrice Valerie St. Clair (Niamh Cusack) sta organizzando le proprie nozze con il principe Paul (Jack Klaff) di Maurania. La ragazza diviene l’unica testimone involontaria dell’assassinio di Henry Reedburn (David Swift), ambiguo ed arrogante produttore. Il fidanzato di Valerie, per salvare la sua amata dai sospetti infondati della polizia, chiede aiuto a Poirot.

-

Grande prima visione alle 18.10 su Rai3, dove prosegue la sesta stagione del celebre telefilm I misteri di Murdoch tratto dai romanzi di Maureen Jennings che pian piano Il Giallo Mondadori sta portando anche in Italia.

Nella seconda puntata - Amnesia (6x02: Winston’s Lost Night, 14 gennaio 2013), il famoso Winston Churchill (Thomas Howes), eroe di guerra, si trova a Toronto. La mattina dopo il suo arrivo, viene svegliato dai colpi alla porta di Murdoch (Yannick Bisson) e dei suoi uomini. Sul pavimento della suite dove alloggia c’è il cadavere del suo amico Reginald Mayfair (Jeff Lillico), ucciso da un colpo di spada che gli ha trapassato il cuore.

-

Alle 21.10 poi parte su La7 il consueto doppio appuntamento con Il commissario Maigret, la serie con Bruno Cremer tratta dai romanzi di Georges Simenon.

-

46. Veleno in famiglia (Les scrupules de Maigret, 11 febbraio 2004), dal romanzo Gli scrupoli di Maigret (Les scrupules de Maigret) del 1958.

Sono i primi giorni dell’anno e il commissario è malinconico. Tanto più che la signora Maigret non sta bene: i primi acciacchi, le piccole riparazioni obbligate, lo spettro della vecchiaia. Xavier Marton (Georges Siatidis), il responsabile del reparto giocattoli dei Grands Magasins nel quartiere del Louvre, uno specialista di trenini elettrici, vuole parlare con il commissario Maigret, e con lui soltanto.

-

47. Indagine non autorizzata (Maigret et les petits cochons sans queue, 29 marzo 2004), dal raccoto omonimo del 1950.