Dai primi di novembre è nelle librerie un nuovo lavoro del bravissimo James Rollins, con il titolo de Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011) potremo leggere una nuova avventura  di Painter Crowe direttore della Sigma force. Un protagonista ormai ben conosciuto dai lettori che ne apprezzano le sue indagini in situazioni difficili con misteri che spesso provengono dal passato.

I romanzi di James Rollin piaccio moltissimo anche nel nostro paese per i suoi intrecci ad ampio respiro, segreti, colpi di scena e molto altro, solo la serie Sigma Force ha venduto in Italia oltre quattrocentocinquantamila copie.

Tutto inizia sulle Montagne Rocciose il giorno che l'antropologa Margaret Grantham durante una ricerca trova in una grotta centinaia di cadaveri mummificati raccolti intorno a un teschio ricoperto d'oro. Quello che potrebbe sembrare il tragico epilogo di qualche tipo di antico rituale, in realtà nasconde qualcosa di più.

Nessuno dei corpi rinvenuti, risalenti al XII secolo, sembra appartenere alle popolazioni indigene americane. Inoltre un pugnale usato per compiere il sacrificio è forgiato in una lega troppo sofisticata per essere stata prodotta in quell'epoca. Prima di riuscire a capirne qualcosa di più tuttavia la dottoressa Grantham rimane uccisa nella distruzione della grotta.

Di questa esplosione e della conseguente uccisione della antropologa viene accusata Kai, attivista per i diritti dei nativi americani e nipote del direttore della Sigma Force Painter Crowe.

Kai chiede il suo aiuto per essere scagionata di una azione che non ha compiuto e sarà Painter Crowe convinto della innocenza della ragazza  che inizia le indagini scoprendo che quella misteriosa necropoli e il teschio sacro sono soltanto i primi indizi di un enigma molto più complesso, che potrebbe nascondere un piano volto a distruggere le fondamenta degli Stati Uniti e a preservare una sconvolgente verità.

L’autore: 

James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato come una delle voci più nuove e convincenti nel campo del romanzo d'avventura; grazie a La mappa di pietra (Nord, 2006), L’ordine del sole nero (Nord, 2007), Il marchio di Giuda (Nord, 2007), La città sepolta (Nord, 2008), L'ultimo oracolo (Nord, 2009) e La chiave dell'apocalisse (Nord, 2010), è diventato uno degli autori di romanzi d'avventura più amati dai lettori e, con L'ombra del re, ha conquistato anche il pubblico giovane.

la quarta: 

Utah, 18 maggio. Centinaia di cadaveri mummificati raccolti intorno a un teschio rivestito d’oro: a prima vista, sembra il macabro epilogo di un antico rituale suicida; ma, per l’antropologa Margaret Grantham, c’è qualcosa che non quadra. Anzitutto, sebbene risalgano al XII secolo, i resti trovati in quella caverna nel cuore delle Montagne Rocciose non sono riconducibili a nessuna popolazione indigena; inoltre l’arma usata è un pugnale forgiato in una particolarissima lega d’acciaio, impossibile da realizzare anche con le tecniche più all’avanguardia... 

Washington, 30 maggio. Painter Crowe, direttore della Sigma Force, è sconcertato: sua nipote Kai, un’attivista per i diritti dei nativi americani, è stata accusata di aver fatto esplodere la bomba che ha distrutto una grotta nello Utah, causando la morte della professoressa Grantham. Convinto che la ragazza sia innocente, Painter si lancia nelle indagini e, insieme con l’amico e collega Grayson Pierce, scopre che quella misteriosa necropoli e quell’enigmatico teschio sacro sono soltanto il primo tassello di un complotto che risale all’epoca coloniale e che rischia di minare le fondamenta stesse degli Stati Uniti. Perché la Dichiarazione d’Indipendenza e la storia della nascita della nazione americana forse sono soltanto una menzogna, una menzogna ideata per occultare una sconvolgente verità...

James Rollins, Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011)

Traduzione Giovanni Giri e AmaliaRincori

Editrice Nord, collana Narrativa 470, pagg. 464, euro 19,60