Dai primi giorni di luglio è in libreria un nuovo romanzo dello scrittore James Becker che con il titolo Il vangelo di Nosferatu (The Nosferatu Scroll, 2011) ci presenta il quarto titolo della serie dedicata all’ispettore Chris Bronson.

Di questa serie, nel 2009, è  stato pubblicato il primo romanzo con il titolo Il primo apostolo (Editrice Nord – collana Narrativa n. 361). La serie “Chris Bronson” comprende i seguenti titoli: 

1. The First Apostle (2008)        -  Il primo apostolo

2. The Moses Stone (2009)       -  inedito

3. The Messiah Secret (2010)   -  inedito

4. The Nosferatu Scroll (2011)   -  Il vangelo di Nosferatu

5. Echo of the Reich (2012)        -  inedito 

Gli avvenimenti si svolgono in Italia in questi giorni e precisamente a Venezia e hanno una radice non troppo lontana nel tempo e nello spazio in quanto, come è scritto nel prologo, c’è un avvenimento importante che accade in Boemia. Siamo nel 1741 e la principessa Eleonora Elisabeth Amalia Magdalena von Schwarzenberg morta da poco viene seppellita in una piccola cappella, le è stato strappato il cuore, nessuno saprà il luogo della sepoltura e tutti i quadri che la raffiguravano vengono distrutti. Si spera così che la nobildonna non risorga dalla sua tomba per fare altre vittime.

Una speranza vana perchè negli anni a venire ci saranno altre morti “particolari”. Evidentemente la principessa non era la fonte del contagio, me ne era stata lei stessa vittima.

Dopo questo necessario prologo, c’è un salto temporale e si passa nella Venezia del 2010 dove troviamo il protagonista Chris Bronson che è nella città per una vacanza insieme alla sua ex-moglie Angela Lewis

Durante una visita ad un vecchio cimitero, trovano una tomba aperta e dentro lo scheletro di una donna. Il particolare macabro è la testa mozzata che si trova ai piedi dello scheletro e nella bocca è stato inserito a forza un mezzo mattone. Un rituale che fa subito pensare ai vampiri.

Inoltre trovano anche un diario vecchio di secoli dove si parla di una pergamena che contiene la chiave per sciogliere un antico segreto.

Poco dopo si trovano i corpi di giovani donne uccise in maniera rituale. Bronson si troverà a indagare su questo mistero e dovrà fare in fretta perchè Angela è scomparsa forse rapita da un folle assassino.

L’autore:

James Becker è l’autore del romanzo Il primo apostolo (The First Apostle, 2008), per scriverlo ha dovuto attendere di essere messo in congedo dopo un lungo e onorevole servizio svolto dallo stesso nella Fleet Air Arm, l’aviazione della Royal Navy. In questo contesto per vent’anni ha girato il mondo, partecipando alla guerra delle Falkland e ad altre operazioni nel punti caldi del pianeta dallo Yemen all’Irlanda del Nord fino all’ex Unione Sovietica.

Finalmente in congedo ha potuto dar sfogo alle sue due passioni principali: la Storia e la narrativa e il frutto lo troviamo nei suoi romanzi dove sa miscelare molto bene storia e fiction.

la quarta: 

Boemia, 1741. In una cappella privata sulle rive della Moldava, una nobildonna ungherese, Eleonora Amalia von Schwarzenberg, sta per ricevere l’estremo saluto. Ma per accertarsi che la defunta riposi in pace, il cuore le è stato strappato dal petto e la salma giace sotto un pesante strato di pietre. Per evitare che risorga dalla tomba in cerca di vittime... 

Venezia, 2010. L’ispettore Chris Bronson e l’ex moglie Angela Lewis sono in vacanza nella città più romantica del mondo quando all’improvviso, durante una visita all’isola-cimitero di San Michele, assistono a una macabra scena: una tomba si è aperta, e al suo interno è visibile lo scheletro di una donna. Nella tomba è custodito anche un diario scritto in latino, le cui pagine contengono un riferimento a un misterioso manoscritto. Intanto la città viene sconvolta da una serie di terribili omicidi: alcune giovani donne sono state torturate e uccise secondo un oscuro rituale. Quando anche Angela scompare, la vacanza si trasforma in un vero incubo e Bronson si ritrova improvvisamente coinvolto in una frenetica caccia all’assassino. Sulla spettrale “isola dei morti”, ripercorrerà le tracce di un’antichissima e letale cospirazione, che ha origini molto lontane, in un altro tempo e in un altro Paese…  

James BeckerIl vangelo di Nosferatu (The Nosferatu Scroll, 2011)

Traduzione Maria Grazia Melchionda

Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 359, pagg. 356, euro 9,90