Patrick Graham (vedi intervista di ieri) ha esordito con il romanzo Il vangelo secondo Satana (L’évangile selon Satan – 2007). Questo romanzo in Francia ha avuto un grande successo vincendo il prestigioso “Prix Maison de la Presse”.

Un romanzo che sicuramente piacerà a quanti amano i gialli a sfondo esoterico/religioso ed avanza l’ipotesi sconvolgente di un Vangelo secondo Satana contenente degli scritti che se venissero accertati come veri, sarebbero la fine della Chiesa cattolica e per questo sono sempre stati tenuti nascosti e custoditi da un ordine monastico misterioso.

Il romanzo si svolge in parte nel 1348 e in parte ai nostri tempi con la caccia ad un feroce serial killer ed è ambientato tra gli Stati Uniti ed il Vaticano ove anche qui si trama affinchè questo vangelo sia portato a conoscenza dei fedeli.

Un romanzo avvincente dove nulla è come sembra.

Patrick Graham è un autorevole e stimato consulente d'azienda, che però non ha mai abbandonato le sue grandi passioni,  la Storia e lo studio delle religioni. Attualmente vive tra Parigi, Roma e New York.

 

la “quarta”

 

1348 d.C. Madre Yseult si è nascosta. Non per eludere gli orrori della peste, ma per sfuggire al monaco che si è introdotto nel convento e che sta uccidendo a una a una le sue consorelle. L’uomo sta cercando un volume maledetto, opera del demonio.

La Chiesa lo ha affidato all’ordine segreto delle Recluse perché nessuno lo potesse vedere, mai più. E per questo che madre Yseult si è murata viva, stringendo fra le braccia il Vangelo secondo Satana...

Oggi. Marie Parks, profiler dell’FBI, non avrebbe mai voluto vivere un tale incubo: quattro ragazze, orrendamente torturate, crocifisse all’interno di una chiesa abbandonata, E quegli omicidi rituali sono soltanto l’ultimo anello di una catena di morte apparentemente senza logica. Eppure Marie è convinta che i delitti facciano parte di un turpe disegno religioso. E i suoi sospetti hanno una conferma quando la donna scopre che tutte le vittime erano collegate alle Recluse, l’antico e misterioso ordine istituito dalla Chiesa per nascondere agli occhi del mondo documenti proibiti e libri eretici. L’assassino sarebbe dunque alla ricerca di un testo che i seguaci di Cristo hanno occultato fin dai primi anni successivi alla crocifissione e di cui non si hanno più notizie dal medioevo. Aiutata da padre Carzo, un giovane prete cui il Vaticano ha affidato il compito di indagare su inquietanti fenomeni di possessione demoniaca, Marie decide di ricostruire e seguire le labili tracce che il volume ha lasciato nel corso dei secoli. Nel frattempo, però, all’interno del Palazzo Apostolico, la setta della Fumata Nera, la confraternita erede dei Templari, sta tramando per rovesciare il papa e le gerarchie ecclesiastiche grazie al segreto che aveva reso i loro predecessori l’ordine più potente della Storia: il Vangelo secondo Satana...

 

Il vangelo secondo Satana di Patrick Graham (L’évangile selon Satan, 2007, Traduzione Mara Dompè,, Editrice Nord, collana Narrativa 313, pag. 511, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1532-4