Mentre gli eredi di Conan Doyle hanno autorizzato il seguito del canone (cfr. la notizia di giovedì scorso Lo Sherlock Holmes di Anthony Horowitz), dall'America arrivano tre nuovi romanzi apocrifi.

Accanto a Topolino e Batman, Sherlock Holmes ha forse la "silhouette" più riconoscibile al mondo: deerstalker, pipa in bocca, naso fine e grifagno, Sherlock Holmes è immediatamente riconoscibile nell'immaginario collettivo. Agatha Christie ha venduto un sacco di libri, ma non si vedono orde di donne armate di ferri da maglia discendere sui villaggi inglesi fingendo che Miss Marple esista davvero. Ma i fan di Holmes sono una razza a parte e questo inverno, tre nuovi misteri offriranno loro la possibilità di prendere ancora una volta la lente di ingrandimento in mano. Come si dice in questi casi: "The game's Afoot!"

Ma andiamo con ordine. Il primo titolo è The Sherlockian (Twelve, 24,99 dollari) di Graham Moore, che si apre con un un uomo che sta tramando un omicidioo vicino alle note cascate di Reichenbach in Svizzera. E' il 1893, e Arthur Conan Doyle è deciso a liberarsi di un uomo che affligge la sua vita: Sherlock Holmes. Ma l'azione principale del romanzo di Moore si svolge qualche anno più tardi e ha a che fare con "l'ultimo grande mistero di Arthur Conan Doyle" - un tassello mancante che copre i mesi appena prima dell'improvviso ritorno di Holmes sulla scena, che si pensava invece precipitato proprio nelle cascate di Reichenbach. Il romanzo si sposta poi in avanti, nel 2010: un uomo che sostiene di aver trovato su una rivista questo tassello mancante viene ucciso durante l'annuale convention degli Irregolari di Baker Streer. La parola "elementare" è scarabocchiata col  sangue sulla scena del crimine. Chi può progettare un omicidio come questo? L'ultimo irregolare, Harold White, che ha indossato il suo deerstalker alla sua laurea e al suo primo colloquio di lavoro, è determinato a risolvere il caso.

Il romanzo salta tra l'indagine di Harold e una nel 1901, quando Conan Doyle, con l'aiuto di Bram Stoker (l'autore di Dracula) cerca di risolvere l'omicidio di una giovane donna con un corvo a tre teste tatuato sulla gamba.

Per gli altri due aprocrifi vi rimandiamo a domani...