Torna Marie Parks la protagonista creata dalla fantasia dello scrittore Patrick Graham che ora ritroviamo nel suo secondo romanzo dal titolo L’Apocalisse secondo Marie (L’Apocalypse selon Marie, 2008).

L’autore ha esordito nel 2007 con il romanzo Il vangelo secondo Satana (L’évangile selon Satan), che in Francia ha avuto un grande successo vincendo il prestigioso “Prix Maison de la Presse” e ha venduto 150.000 copie. In Italia è stato pubblicato lo scorso anno, sempre dalla Editrice Nord, ottenendo un ottimo riscontro di vendite con due edizioni nei primi due mesi e ha avuto ben cinque settimane di permanenza in classifica.

Nel romanzo abbiamo conosciuto la profiler dell’FBI Marie Parks che deve dare la caccia a un serial killer che ha ucciso quattro ragazze dopo averle orrendamente torturare e crocifisse.

L’assassino è alla ricerca di un testo, Il vangelo secondo Satana, che i seguaci di Cristo occultarono qualche tempo dopo la corcifissione.

L’Apocalisse secondo Maria è il seguito del precedente romanzo ed è anche questo un thriller a sfondo religioso, dove è presente la stessa protagonista principale Marie Parks.

La ragazza e rimasta molto scossa dalla precedente avventura e trova difficile rientrare nella normalità e inoltre è assalita da visioni che la lasciano molto turbata, inoltre nel mondo accadono fatti spaventosi che lasciano intendere l’avvento dell’Apocalisse.

Patrick Graham è nato nel 1967. E’ un autorevole e stimato consulente d’azienda che però è sempre stato un appassionato di storia e studioso delle religioni. Questi due interessi lo hanno ispirato a scrivere il suo primo romanzo Il vangelo secondo Satana con il quale ha vinto il Prelio Maison de la Presse.

Attualmente vive tra Parigi, New York e Roma.

 

la “quarta”:

 

L’eco dell’inferno assedia la mente di Marie Parks, profiler dell’FBI: le inquietanti esperienze vissute durante l’ultima indagine — la più difficile della sua vita, la prima a toccare il nucleo pulsante delle sue angosce — hanno infranto ogni speranza di normalità, lasciandola in balia di ricordi che le consumano l’anima e il corpo. E di una visione ossessiva, incancellabile: una bambina, sperduta in mezzo a una folla sgomenta, che sembra invocare il suo aiuto.

Mentre Marie si chiude nella disperazione, nel mondo si aprono nuove ferite: una serie di decessi, causati da un’inspiegabile accelerazione del processo d’invecchiamento, sembra preludere a una spaventosa epidemia. Poi un uragano devasta la costa meridionale degli Stati Uniti, gettando nel caos altri innocenti. E, a unire le due sciagure, la presenza di alcuni individui vestiti di nero, che stavano accanto alle vittime pochi istanti prima della loro morte e che adesso si aggirano tra case distrutte ed esistenze spezzate...

 D’un tratto, Marie capisce: la sua visione è la chiave di tutto e quella bambina smarrita incarna la paura che sta divorando il mondo. Ma è in pericolo e deve essere salvata. Perché è l’unica in grado di fermare gli uomini che hanno dato inizio all’Apocalisse...

 

L’Apocalisse secondo Marie di Patrick Graham (L’Apocalypse selon Marie, 2008, Traduzione Mara Dompè, Editrice Nord, collana Narrativa 364, pagg. 525, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1620-8