L'iniziativa editoriale a cura di Luigi Pachì che tratta di saggistica nell'ambito del giallo questa settimana giunge al suo secondo numero. Avallata da un comitato scientifico fatto da Alessandra Calanchi, Giovanni Darconza, Giuseppe Puntarello e dallo stesso Luigi Pachì presenta il saggio Edgar Allan Poe e il “femminicidio” di Marie Rogêt scritto da Francesca Tontini.

In questo lavoro si cerca di spiegare come la morte di Mary Rogers, avvenuta vicino a New York nell’estate del 1841, abbia non solo ispirato Edgar Allan Poe per il suo racconto The mistery of Marie Rogêt, ma anche come questa stessa morte possa essere considerata un vero e proprio femminicidio, nonostante il termine in sé sia apparso sui vocabolari della lingua italiana solo un secolo e mezzo più tardi.

Prossimo titolo di questa collana, disponibile dal prossimo mese, Storia (e filosofia) del Giallo di Fabio Scaletti.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autrice

Francesca Tontini è laureata in Lingue straniere e studi interculturali all’Università Carlo Bo di Urbino nel 2019. Amante della fotografia, delle gite fuori porta e delle passeggiate al mare. Perennemente con la testa o tra le nuvole o tra un libro.