La Marsilio Editori continua a proporre ai lettori italiani ottimi autori dell’Europa del Nord.

Dalla lontana e fredda Svezia arriva il romanzo La principessa del Burundi (Prinsessan av Burundi, 2002) di Kjell Eriksson, un vero maestro del giallo svedese che da botanico e maestro giardiniere di Uppsala si è trasformato in scrittore di romanzi gialli di fama internazionale.

La Marsilio già nel 2009 aveva pubblicato un primo romanzo di questo autore con il titolo Il giardino di pietra (Stenkistan, 2001) e qui avevamo conosciuto l’ispettrice Ann Lindell, protagonista di  una serie che ha avuto un grande successo in patria e che è già stato tradotto in diversi paesi del mondo.

La principessa del Burundi, in ordine cronologico, è il quarto romanzo della serie ed è stato il vincitore del Premio dell’Accademia svedese del poliziesco come miglior giallo dell’anno.

Siamo a dicembre del 2001 e l’inverno ha colpito il paese von tutta la sua forza, a Uppsala in un cumulo di neve viene trovato il corpo di un uomo che è stato ucciso dopo essere stato torturato atrocemente.

La polizia lo identifica come Little John, un uomo che nel passato ha avuto problemi con la legge ma che negli ultimi anni era diventato un grande esperto di pesci tropicali.

Nelle indagini interviene anche Ann Lindell che pur trovandosi in maternità vuole indagare su questo fatto. Chi può averlo ucciso? Cosa aveva fatto per meritare una fine così atroce? Non sarà solo la polizia a indagare in quanto anche Lennart il fratello maggiore dell’uomo morto avvia una indagine deciso a vendicarlo.

questo romanzo farà conoscere al lettore una Svezia sconosciuta ma molto interessante.

l’autore: 

Kjell Eriksson è nato a Uppsala nel 1953 e prima di diventare scrittore ha lavorato fin dai primi anni ’70 come giardiniere, prima come dipendente e poi per suo conto.

 Con Marsilio ha pubblicato anche Il giardino di pietra. La serie di Ann Lindell, dieci episodi tutti nominati al Premio dell'Accademia svedese del poliziesco, è oggetto di una trasposizione televisiva prodotta da Yellow Bird. Così il produttore: «L'universo di Ann Lindell e dei suoi colleghi fornisce un'ambientazione perfetta per un film poliziesco ricco di suspense e allo stesso tempo impegnato, che incontrerà il favore di un largo pubblico».

la quarta: 

Dicembre a Uppsala: il corpo senza vita di John Jonsson, un esperto di pesci tropicali di umili orgini, noto negli ambienti della piccola malavita come Little John, viene ritrovato nella neve orribilmente mutilato. Le ferite sul suo corpo fanno pensare ai piranha. Chi ha voluto ucciderlo in modo tanto brutale? C'era un segreto nella sua vita? Il fratello è deciso a vendicarlo. Non ha niente da perdere ed è pronto a tutto. La sua caccia comincia parallela alle indagini della polizia, e per Ann Lindell, sebbene in maternità, questo caso diventa un'ossessione.

Kjell Eriksson, La principessa del Burundi (Prinsessan av Burundi, 2002)

Traduzione Alessandro Bassini

Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 336, euro 17,50