Sabotage è uno dei film più attesi del 2014. Vede come protagonista Arnold Schwarzenegger, con un cast composto anche da Joe Manganiello e Sam Worthington per la regia di David Ayer e sceneggiatura di Skip Woods. 

La trama pare ordinaria: un team della Drug Enforcement Administration Agency, guidato da John Wharton sono invitati in un luogo sicuro, dove il cartello della droga può nascondere il suo tesoro. Ma il motivo della loro convocazione nel luogo sperduto è un altro, ossia la possibilità di intascare milioni di dollari di bottino. La squadra crede che il loro segreto sia al sicuro, fino a quando uno dopo l’altro cominciano ad essere assassinati da un misterioso killer.

Agatha Christie
Agatha Christie
E proprio la dicotomia tra ciò che si crede e ciò che accade ci porta ad una scrittrice magistrale della trame thriller, ossia Agatha Christie. Il film infatti presenta molte affinità con “And Then There Were None”, storia del 1939 pubblicata per due dollari e divenuta il settimo più venduto libro della letteratura mondiale, con cento milioni di copie. La traduzione letterale è “E non ne rimase nessuno”, mentre quella scelta per l’edizione italiana è, notoriamente, “Dieci piccoli indiani”.