Dopo i successi di Trappola per Topi e La tela del ragno, il felice sodalizio della Compagnia Attori & Tecnici con Agatha Christie continua con la messinscena di Assassinio sul Nilo, uno dei testi più noti e apprezzati della giallista inglese.

In anteprima nazionale saliranno sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 17 gennaio.

Gelosia, avidità, passione, vendetta raccontate a ritmo serrato sul filo di una tensione continua, e infine l’epilogo, inaspettato, regalano a tutti gli appassionati del genere uno spettacolo ricco di suspense e a tutti gli amanti del teatro una commedia noir ironica e raffinata, con un’Agatha Christie al meglio di sé. Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori su un lussuoso battello da crociera in navigazione sul Nilo. Tra essi spicca senz’altro l’affascinante e ricchissima Linnet Ridgeway, abituata ad essere sempre al centro dell’attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori.

Ciascuno dei personaggi ha però un suo segreto da custodire, accuratamente nascosto sotto un’inappuntabile facciata di rispettabilità e perbenismo. L’ozio dei turisti a bordo è destinato a durare poco: nel giro di poche ore, infatti, si consumano ben due delitti e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.

di Agatha Christie - traduzione Edoardo Erba

con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina Carlo Lizzani, Roberto Della Casa Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla Clauda Crisafio, Viviana Picariello, Luca Marianelli.

Scene Alessandro Chiti.