Ha ispirato per anni rappresentazioni teatrali e cinematografiche, adattamenti televisivi e best seller. Eppure nessuno aveva mai rappresentato il genio del crimine in questa vesti.

Le avventure misteriose di Mr.Holmes, diretto da Bill Condon e basato sul romanzo "Un impercettibile trucco della mente" di Mitch Cullin (nel titolo originale, "A Slight Trick of the Mind"), vedranno come protagonista un invecchiato, pensionato Sherlock Holmes molto malinconico e dedito ai ricordi, ritiratosi in una vita tranquilla e di campagna.

Ad interpretarlo sarà Ian McKellen, nei panni quindi dell'investigatore ormai piuttosto acciaccato ma dallo spirito ancora fiero. La collaborazione tra McKellen e Condon non è nuova: i due avevano infatti già lavorato insieme nel 1998 in "Demoni e Dei".

Il film, che vedrà il detective tormentato da un caso irrisolto di 50 anni prima, che coinvolgeva peraltro una bella donna, è stato presentato allo scorso Festival di Berlino in anteprima, e probabilmente uscirà nel Regno Unito nel prossimo giugno; ancora da definire l’uscita italiana.

Il trailer è disponibile a questo link: bit.ly/1wLozog