Lieta novità nelle nostre librerie, pubblicata da Piemme: una avvincente antologia che contiene undici racconti di autori italiani, famosi nel genere  noir, che nel recente passato hanno avvinto migliaia di lettori.

L’antologia è intitolata Giallo metropoli (2015) ed è stata curata da Massimo Emilio Polidoro notissimo giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e ora curatore di antologie.

Tutti i racconti sono ambientati nella metropoli milanese dove può avvenire che:

Un aeroplano si schianti contro un grattacielo, ma non siamo a New York.

Il cadavere di una donna rasata venga ritrovato in una valigia.

Un bandito pericoloso e romantico che faccia impazzire le donne.

Una nube silenziosa e letale si allarghi come uno spettro su interi paesi e semini morte.

Questo è solo un assaggio ma all’interno del volume c’è molto altro.

Curatore ed Editore precisano che i ricavi raccolti dalla vendita del libro saranno donati per sostenere le attività di Soleterre che è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.

Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà.

Gli autori e i titoli delle loro opere:

Rosa Teruzzi. Il ragionier Olivo

Simone Sarasso. Diecimila pallottole

Paolo Roversi. Sette uomini d’oro

Luca Crovi. Una nuvola rosa

Giovanni Zucca. Due-undici a milano

Nicoletta Vallorani. Duemila e ottocento (quasi una ballata)

Alan D. Altieri. “J”

Ricardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone. E tu dov’eri?

Massimo Picozzi. Il Bandito

Massimo Polidoro. Il caso Gardini

Cristina Cattaneo. Milano, tra delitti e diritti

Il curatore:

Massimo Polidoro, scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il suo primo thriller è Il passato è una bestia feroce. Si può seguire Massimo Polidoro anche su Facebook, Twitter, Google+ e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).

la “quarta”

Come ogni metropoli, Milano brulica sotto la superficie di anime allo sbando, criminali dalle facce pulite, solitudini malate, predatori in agguato, che ogni tanto riemergono dai loro nascondigli ed esplodono come bubboni.

Lividi come una giornata di novembre o incalzanti come un film di Tarantino, questi racconti di fatti realmente accaduti ci riportano indietro di anni o di un attimo e ricostruiscono casi passati in sordina o che hanno stuzzicato a lungo l’opinione pubblica. Sono fatti realmente accaduti elevati a narrazione dalle penne di alcuni dei più brillanti scrittori italiani di giallo e noir.

Massimo Polidoro (a cura di), Giallo metropoli

Edizioni Piemme, collana True Piemme, pagg. 209, euro 14,90