La terza edizione del Premio “GialloLuna NeroNotte” per racconti inediti, organizzato dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne. di Ravenna, in collaborazione con “Il Giallo Mondadori” ha i propri “magnifici 2015”. La giuria selezionatrice ha completato il proprio lavoro, allungando un po’ i tempi in quanto la qualità dei racconti è aumentata e scegliere i finalisti non è stato semplice. Così ne sono stati ammessi addirittura 10 alla selezione finale, invece dei “soli” cinque come da regolamento.

In totale sono stati 72 i racconti ammessi al concorso, provenienti praticamente da tutte le regioni d’Italia. I dieci finalisti sono: Giovanni Barletta di Poggio a Caiano (Prato) “Indagine su un prete impiccato”, Gianluca d’Aquino di Alessandria “Al di là del tempo” (autore già finalista 2014), Lecce-Cazzato di Milano “L’origine del male” (autori già finalisti 2014), Luca di Gialleonardo di Anagni (Frosinone) “Il drago è scappato”, Emanuela Ionta di Decimoputzu (Cagliari) “Occhio di vipera” (autore già finalista 2014), Michele Leoni di Forlì “Il gene della giustizia”, Diego Matteucci di Codigoro (Ferrara) “Figli”, Francesco Matteuzzi di Bologna “La caduta”, Carlo Musso di Roma “Fil rouge”, Ilaria Tuti di Gemona del Friuli (Udine) “Bluegirl”.

La festa per la proclamazione del vincitore si svolgerà a Ravenna, venerdì 25 settembre al Mariani Lifestyle di via Ponte Marino nell’ambito della 13esima edizione del Festival “GialloLuna NeroNotte", in programma in questo 2015 dal 21 al 27 settembre. Interverranno alla serata: Franco Forte, direttore de “Il Giallo Mondadori” e “Segretissimo” e la scrittrice Annamaria Fassio, entrambi membri della giuria finale del premio, assieme al direttore artistico del Festival “GialloLuna NeroNotte", Nevio Galeati.

Ai tre spetta il compito di proclamare il racconto vincitore che sarà pubblicato come sempre in un numero della prestigiosa collana “Il Giallo Mondadori”.