Pubblichiamo di seguito il bando per il miglior racconto inedito giallo collegato al festival Giallocarta che ha luogo ogni ottobre a Civitanova Marche sulla riviera adriatica.

Il premio è totalmente gratuito con premi in denaro e pubblicazione tramite il Consiglio Regionale delle Marche.

Sezione adulti e under 18.

CARTACANTA festival expò di Civitanova Marche indice la nona edizione del premio letterario “GIALLOCARTA” 2015 per il miglior racconto inedito di genere thriller/giallo.

In collaborazione con la Biblioteca Comunale ‘S. Zavatti’, il Centro Giovanile di Casette ed il Comune di Civitanova Marche.

Il concorso è aperto a tutti; i racconti inviati dovranno essere inediti e redatti in lingua italiana.

Il concorso da quest’anno si divide in due sezioni:

- GIALLOCARTA

- GIALLOCARTA junior (fino a diciotto anni )

Modalità di partecipazione:

· i racconti dovranno pervenire in 3 copie dattiloscritte in versione word-windows. L’opera dovrà essere inviata anche via mail alla segreteria del premio: staff@cartacanta.it

· la lunghezza di ogni racconto non deve essere inferiore alle 5 cartelle dattiloscritte, e non deve superare le 20 cartelle ( per una cartella si intende trenta righe di 60 battute ca.)

· per il fatto stesso di partecipare al concorso tutti gli autori cedono il diritto di pubblicare in Antologia, materiali cartacei vari o sito internet le opere partecipanti ritenute degne di pubblicazione dalla Giuria. I diritti restano comunque di proprietà dei singoli autori.

· gli originali non saranno restituiti

· La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

· Saranno esclusi i testi con contenuti che ledono la dignità e i diritti umani

Saranno inoltre esclusi i testi di coloro che non rispettano i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti dal Premio.

· Le tre copie dovranno pervenire a mezzo posta. Le copie dattiloscritte dovranno essere contrassegnate con il titolo del racconto senza riportare il nome dell’autore. Tutte le sue generalità (compreso indirizzo, telefono e eventuale e-mail) dovranno essere accluse dentro un busta più piccola insieme al titolo del racconto.

TERMINI DI SCADENZA:

Le opere devono essere spedite entro:

- SEZIONE ADULTI: lunedì 14 settembre 2015

-SEZIONE JUNIOR: sabato 14 novembre 2015

Tutte le opere dovranno essere spedite a: "Associazione Cartacanta - concorso giallocarta", via Gabriele D’annunzio 63, 62012, Civitanova Marche, (MC). Farà fede la data del timbro postale.

PREMI

Sezione adulti:

· Al primo classificato della sezione ADULTI verrà assegnato un premio di euro 500.

· Il vincitore (o i vincitori ex aequo) e i racconti segnalati ritenuti meritevoli dalla giuria saranno pubblicati senza oneri per l’autore in un’antologia edita da Cartacanta. L’antologia denominata ‘I sei migliori colpi’ sarà donata ai vincitori e ai segnalati in numero 2 copie. Nessuna spesa aggiuntiva né obbligo di acquisto saranno richiesti ai vincitori. L’antologia sarà donata al pubblico, alle associazioni e agli esperti del settore e distribuita a tutte le biblioteche pubbliche della regione Marche.

Sezione junior

· Al primo classificato della sezione JUNIOR verrà assegnato un premio di euro 300 e la pubblicazione all’interno dell’antologia ‘I sei migliori colpi’ insieme ai vincitori della sezione adulti.

· Il miglior racconto ambientato nelle Marche verrà premiato con targa ricordo e la pubblicazione all’interno della suddetta antologia.

· Le opere considerate come le più interessanti dalla giuria riceveranno una targa ricordo e buoni per acquisto materiali didattici.

· Il parere della Giuria è insindacabile.

· La Giuria è formata da un gruppo di esperti del settore e di scrittori, i cui nominativi saranno resi noti alla scadenza dei termini di presentazione. Per informazioni sulla giuria e sui vincitori, visitare il sito www.cartacanta.it e accedere dalla barra in alto al link ‘giallocarta’, o la pagina facebook giallocarta.

· Il vincitore e gli autori più meritevoli pubblicati in antologia saranno avvisati per mezzo web o postale. Tutti comunque potranno conoscere i risultati del concorso sul sito www.cartacanta.it e sulla pagina facebook. Il primo classificato accetta di ritirare il premio personalmente durante la giornata conclusiva o, solo per gravi motivi, delega altra persona al ritiro del premio. Le spese di viaggio sono a carico del vincitore.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

· La premiazione della sezione ADULTI avverrà il pomeriggio di domenica 18 ottobre 2014 all’interno di CARTACANTA Festival presso la biblioteca comunale di Civitanova Marche.

· La premiazione della sezione JUNIOR avverrà il giorno sabato 12 dicembre presso il Centro Giovanile di Casette d’Ete.

· In relazione alla normativa di cui alla legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi, dei dati personal richiesti ai fini di aggiornamenti su iniziative e offerte dell’organizzazione che, anche in collaborazione con altri enti, verranno in futuro organizzate, lo stesso potrà, in qualsiasi momento, richiedere la rettifica o cancellazione dei dati scrivendo all’ente stesso.

· E' a cura dell'organizzazione la stampa di un'antologia contenente il racconto vincitore unitamente ai migliori racconti "segnalati" e ai due racconti vincitori della sezione junior. L’organizzazione si occuperà inoltre di diffondere i nominativi dei vincitori e le loro opere attraverso la stampa cartacea, le riviste on-line e quanto altro ritenuto utile ai fini della pubblicizzazione degli autori stessi.

· La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo bando.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare la segreteria del concorso tramite telefono (0733 774335 ) o via mail staff@cartacanta.itvalmas2012@gmail.com