Per il terzo anno consecutivo avrà luogo a Civitanova Marche il Festival del romanzo giallo e noir giallocarta e con esso il concorso che premierà il miglior racconto giallo inedito.

I racconti degli aspiranti scrittori dovranno pervenire alla giuria di esperti entro il 10 settembre; come sempre, i  migliori saranno premiati durante la giornata conclusiva che avrà luogo domenica 8 ottobre.

Il festival si svolge all’interno della rassegna, unica nel centro Italia, nota come Cartacanta- festival expò di tutto ciò che è di carta che raccoglie attorno a sé gli amanti della carta di qualsiasi forma e provenienza essa sia: dall’editoria all’arte grafica, dall’industria all’imballaggio passando attraverso il collezionismo e il riciclaggio.

Nonostante  la sua giovane età questo festival del giallo ha avuto ospiti d’eccezione grazie soprattutto al contributo amichevole e speciale di Tecla Dozio, madrina fin dalla prima edizione e di

Valerio Calzolaio, recensore e profondo conoscitore di letteratura gialla. Si sono affacciati sul litorale della cittadina adriatica grandi nomi come Loriano Macchiavelli, Giancarlo De Cataldo, Santo Piazzese, Marcello Fois,

Barbara Notaro Dietrich, Luisa Gasbarri nonché gialliste per i più piccini come Janna Carioli e Luisa Mattia autrici di gialli e di programmi famosi come ‘la melevisione’.

Non solo volti noti, però, ma anche la ferma volontà di segnalare al pubblico dei lettori nuovi autori ed esordienti grazie al premio letterario ‘giallocarta’ che offre non soltanto un premio in denaro ma anche la pubblicazione dei sei migliori racconti in un’antologia edita da ‘Cartacata’.

Giallocarta ha portato fortuna ai vincitori delle due precedenti edizioni rivelandosi anche uno strumento per mettere in contatto scrittori e case editrici. Infatti   Carlo Bolzoni ha pubblicato il suo primo romanzo con la Casa Editrice Zona dal titolo ‘Mai fidarsi di un bevitore di gin’ mentre Roberto Santini ha  visto uscire il suo ‘La regola del male’ per la casa editrice ContattoEdizioni.

Il festival è curato dalla marchigiana  Giuseppina Vallesi - creatrice  per il Giallo Mondadori del personaggio si suor Ignazia, un’ardita monaca investigatrice- e da un gruppo di appassionati del romanzo giallo.

Per info: www.cartacanta.it , tel 0733 774335 o scrivere a

valmas1@interfree.it