In previsione dell’incontro con Marco Malvaldi, organizzato per il 27 settembre all’interno del Festival dei Lettori, evento della Biblioteca Sala Borsa di Bologna, lo scorso 8 settembre alle 17,30 si sono incontrati in una sala della detta biblioteca  gli appassionati del giallo dei due gruppi di lettura: Un Libro in Borsa  e Anobisti Anonimi. L’incontro è stato presieduto da Rosalia Ragusa, responsabile dell’area sviluppo e promozione della Sala Borsa.

Il gruppo, composto da una trentina di persone, era al 90% femminile. Rosalia Ragusa ha invitato tutti a esprimere la propria opinione sui libri di Malvaldi, al fine di raccogliere le curiosità di tutti in una serie di domande che verranno poi poste all’autore durante l’intervista. Il gruppo si è ben presto diviso in due parti: alcuni infatti si sono detti entusiasti del modo di scrivere di Malvaldi, definito lieve, godibile e ben strutturato nelle descrizioni dell’ambiente e dei vecchietti “maledetti”, che intervengono con arguzia e cattiveria, con il loro modo irriverente e tipicamente toscano. Il suo humour viene definito quasi inglese, e lo stile buffo e divertente è stato in generale  molto apprezzato. Altri invece rimproverano all’autore -critica condivisa in parte anche dai suoi sostenitori – la fragilissima struttura gialla delle storie, che viene percepita come troppo soggettiva e non consente al lettore di intervenire nei processi deduttivi del romanzo. Per alcuni il vernacolo costituisce un limite, anche se per il suo uso del toscano qualcuno lo ha paragonato a Camilleri, ma è stato subito messo a tacere da un coro indignato. E’ stata notata la mancanza di una figura femminile, anche se negli ultimi romanzi è stata inserita la commissaria. In generale a tutti non è piaciuta la resa televisiva di I delitti del Bar Lume fatta da Sky.

L’incontro si è concluso dandosi appuntamento il 27 settembre alle 10,30 allo Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio Bologna in Piazza Galvani 1, e successivamente il 30 settembre per l’incontro del Circolo del Giallo presso la Sala Borsa di Piazza del Nettuno 3, sempre a Bologna.