L'appuntamento di maggio in edicola con Sherlock Holmes propone un romanzo inedito di Geri Schear dal titolo Sherlock Holmes – L'enigma di Lady Beatrice.

“22 febbraio 1897. Finalmente eccomi a casa, in Baker Street…” A esordire così non è il dottor Watson in uno dei suoi famosi resoconti, ma Sherlock Holmes in persona dalle pagine dei diari autografi, scoperti dopo lungo tempo. Un tesoro inestimabile, con i casi originali raccontati dalla viva voce del protagonista assoluto.

È proprio dall’incipit di uno dei quaderni ritrovati che prende le mosse una vicenda straordinaria sotto ogni aspetto. Il re degli investigatori è convalescente, vittima di un tentato omicidio: ferito da un misterioso aggressore, si è salvato grazie all’intervento di un ragazzo, poi svanito nel nulla. Qualcuno vuole impedirgli di ficcare il naso in oscure faccende? Tra una serie di attentati a monarchi e uomini politici, l’assassinio di una domestica e la banda criminale del professor Moriarty ricostituitasi sotto un nuovo capo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Senza contare la dirompente irruzione della fascinosa lady Beatrice nella sua vita. Giorno dopo giorno, Holmes annota ogni riflessione con la fredda razionalità che per lui sta al di sopra di tutto il resto. Ignaro tuttavia dell’incombere di un evento che nessuno, men che meno il diretto interessato, avrebbe mai potuto immaginare.

Come scrivo nella mia appendice del volume approvato dalla Arthur Conan Doyle Estate: "… Questo libro viene infarcito da Geri Schear di omicidi, intrighi e straordinari personaggi, come lady Beatrice, che risulta essere una sfolgorante aggiunta all’universo di Sherlock Holmes…  Qualcuno si è anche spinto nel dire che se ci fosse un premio per il miglior nuovo personaggio nel contesto sherlockiano lo darebbe proprio all’eroina Lady Beatrice ideato dalla Schear".