Il quarantatreesimo volume della collana Il Giallo Mondadori Sherlock presenta questo mese il romanzo Sherlock Holmes – L'enigma di Reichenbach di Geri Schear. Di questa scrittrice ho avuto modo di parlarne già diverse volte nelle mie appendici a questi volumi. Questa volta ci troviamo davanti a un impareggiabile Holmes.

Soltanto lui, ricevendo un criptico telegramma su un uomo trovato in camicia da notte nella brughiera, sarebbe capace di elaborare sull’accaduto non una ma sette teorie. Ed è proprio ciò che fa, mentre in compagnia del dottor Watson raggiunge in treno Exeter, nel Devonshire.

Difficile tuttavia, da elementi tanto esigui, desumere cosa sia successo a questo misterioso individuo, che urla come un pazzo e sembra terrorizzato dai serpenti.

Quando però, seguendo a ritroso le sue tracce, il segugio londinese scopre due cadaveri in una fattoria isolata, con scuderie attrezzate a camera delle torture, una vicenda nata sotto una luce grottesca si trasforma in un caso dei più oscuri.

Sarà dunque benvenuta la preziosa collaborazione di lady Beatrice nel dipanare i fili di una trama su cui incombe minacciosa l’ombra di Moriarty, scomparso anni prima nelle acque di una cascata in Svizzera dopo una violenta colluttazione con Holmes.

La chiave è in un nome: Reichenbach, teatro di quell’epico scontro.

Dove tutto pareva finito e invece, forse, era appena cominciato.

… Vi aspetto in edicola anche questo mese inedito di Geri Schear e la mia consueta appendice al romanzo.