Da tempo la casa britannica Titan Books presenta regolarmente avventure inedite di Sherlock Holmes – firmate da autori noti anche ai lettori della collana italiana "Il Giallo Mondadori Sherlock" – ma recentemente la sua sezione a fumetti, la Titan Comics, sempre attenta ai fenomeni televisivi (Doctor Who, Vikings, Penny Dreadful, Blacklist), si è interessata anche del mondo di Holmes.

-

Il 3 agosto scorso è uscito il sorprendente primo numero della saga Mycroft Holmes and the Apocalypse Handbook, sorprendente storia firmata dal più inaspettato degli autori: Kareem Abdul-Jabbar, il leggendario giocatore di basket newyorkese.

Mentre con Anna Waterhouse (sceneggiatrice del film Race) nel 2015 ha già firmato il romanzo Mycroft Holmes, ora Abdul-Jabbar porta il suo personaggio nel mondo dei fumetti facendosi aiutare dal romanziere Raymond Obstfeld e dal bravo disegnatore Joshua Cassara.

La trama

Il giovane, brillante e sciupafemmine Mycroft si ritrova catapultato in un'avventura in giro per il mondo per volere della Regina Vittoria e di una organizzazione segreta nel cuore del Governo britannico. Un pazzo è entrato in possesso di armi di distruzione di massa più avanti di duecento anni: riuscirà Mycroft a vincere la propria flemma e salvare il mondo?