La Elliot Edizioni ha pubblicato un romanzo giallo dal titolo Il mistero delle tre orchidee (1942) del noto scrittore italiano Augusto De Angelis.

Si tratta di uno degli ultimi romanzi scritti da De Angelis in cui appare il commissario De Vincenzi della squadra mobile di Milano e da questo romanzo è stato tratto uno degli episodidella serie televisiva appunto dedicata a questo commissario. Serie prodotta dalla RAI negli anni ’70 e interpretata da Paolo Stoppa.

Nella casa di mode della ricca Cristiana O’ Brian, proprio durante una sfilata la proprietaria trova il suo assistente personale , il giovane Valerio, morto; è stato strangolato.

Subito viene chiamata la polizia e le indagini sono affidate al commissario De Vincenzi, un uomo di grande intelligenza e di altrettanta grande astuzia.

Durante le indagini, ci saranno altri due omicidi e la firma dell’assassino è una orchidea che viene posta accanto alla persona uccisa, inoltre indagando sulle tante persone che lavorano nella casa di mode o che ruotano intorno ai vari personaggi emergono molte verità tenute ben nascoste, identità false e molto altro.

Evitando abilmente false piste, il commissario arriverà ben presto a sciogliere ogni enigma e catturare l’assassino.

Augusto De Angelis nella sua carriera di autore ha scritto molti romanzi gialli con lo stesso protagonista, interessanti in quanto sono ottimi gialli e ben descrivono un certo ambiente degli anni in cui l’Italia era sotto la dittatura fascista.

l’autore

Augusto De Angelis è nato a Roma nel 1888, autore della fortunata serie del commissario De Vincenzi della squadra mobile di Milano, viene colpito dalla censura fascista, impegnata a far scomparire ogni riferimento al crimine in letteratura. Dal luglio al settembre 1943 scrive vari articoli sulla Gazzetta del Popolo, che causano il suo arresto con l'accusa di attività antifascista. Uscito di prigione nel 1944, si ritira a vivere a Bellagio, sul lago di Como. Lo stesso anno, in seguito a uno scontro con un repubblichino, degenerato in rissa, muore per le violente percosse subite.

la quarta

Nella Milano degli anni Trenta, il commissario De Vincenzi viene chiamato per indagare sulla misteriosa morte di un giovane lavorante nella casa di moda gestita dalla bellissima Cristina O'Brian. Ma il ragazzo non sarà l'unica vittima di un misterioso assassino che, nel giro di due giorni, ucciderà altre due volte, lasciando sul luogo del delitto un'orchidea. E sempre nel giro di due giorni, muovendosi in un ambiente popolato di personaggi equivoci e misteriosi, donne fatali e segreti, in un ritmo vorticoso scandito da numerosi colpi di scena, il commissario riuscirà finalmente ad assicurare alla giustizia il colpevole.

Augusto De Angelis, Il mistero delle tre orchidee (1942) 

Elliot, collana Manubri, pagg. 158, euro 12,50