Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 luglio 2018

Ore 21.00 – CineSony – Soluzione estrema (Desperate Measures, 1998) di Barbet Schroeder, con Michael Keaton e Andy Garcia

L’agente Frank Connor (Andy Garcia) della polizia di San Francisco è alla disperata ricerca di un donatore di midollo osseo compatibile per salvare la vita del figlio malato. Scopre con raccapriccio che l’unico donatore disponibile è il pluriomicida Peter McCabe (Michael Keaton), che accetta di donare solo perché vede nel viaggio dal carcere all’ospedale un’occasione perfetta per tentare la fuga. L’agente Connor si troverà nella situazione paradossale di dover proteggere il criminale per salvare il figlio.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Nevada Smith (id., 1966) di Henry Hathaway, con Steve McQueen e Karl Malden

Film in solitaria di un personaggio già apparso ne L’uomo che non sapeva amare (1964). Nevada Smith (Steve McQueen) assiste impotente alla brutale uccisione dei genitori, una donna indiana e un uomo bianco, per mano di tre uomini assetati denaro. Ormai solo al mondo, l’unica cosa che gli rimane è ritrovare gli assassini e giustiziarli.

Ore 21.10 – Paramount – Maigret 3. Il crocevia delle tre vedove (Maigret: Night at the Crossroads, 2017) di Sarah Harding, con Rowan Atkinson e Ben Caplan

Dal romanzo “Il mistero del crocevia” (La nuit du carrefour, 1931) di Georges Simenon (Mondadori 1933), ristampato da Adelphi nel 1996 come “Il crocevia delle tre vedove”. Mentre indaga sul ritrovamento di un cadavere nella rimessa di due fratelli, Maigret (Rowan Atkinson) scopre un illecito traffico di diamanti che collega Parigi ad Angersa. L’indagine è resa ancora più complicata da un doppiogiochista nella squadra di polizia.

Ore 21.25 – IRIS – Smokin’ Aces (id., 2006) di Joe Carnahan, con Jeremy Piven e Ryan Reynolds

L’underground malavitoso di Las Vegas è scosso da una notizia bomba: Buddy “Aces” Israel (Jeremy Piven), principe del crimine messo alle corde dall’FBI, ha deciso di testimoniare contro la propria tentacolare organizzazione. I più letali killer, assoldati e sguinzagliati sulle tracce di Aces dalle varie fazioni, si troveranno a tu per tu con un esercito di federali assegnati alla protezione del prezioso testimone: un rendez-vous dove nessuno farà economia di pallottole…

Ore 22.45 – RaiMovie – Elephant White (id., 2011) di Prachya Pinkaew, con Djimon Hounsou e Kevin Bacon

Thailandia. Il mercenario Curtie Church (Djimon Hounsou) è assoldato dal padre di una ragazzina per eliminare una banda dedita alla prostituzione minorile. Aiutato dal trafficante Jimmy l’inglese (Kevin Bacon), si troverà inaspettatamente al centro di uno scontro tra due fazioni. Deludentissimo film del geniale regista di Ong-bak. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – Paramount – Miss Marple (5x02) Il segreto di Chimneys – dai romanzi di Agatha Christie

Miss Marple partecipa ad un party in un maniero storico un po’ decadente, durante il quale l’ospite viene ucciso a colpi di pistola.

Ore 23.05 – Italia7Gold – Convoy. Trincea d’asfalto (Convoy, 1978) di Sam Peckinpah, con Kris Kristofferson e Ali MacGraw

Martin (Kris Kristofferson), agguerrito camionista, è vessato dallo sceriffo Lyle. Dopo averlo ridicolizzato in pubblico, fugge vero il New Mexico, alla testa di una carovana di colleghi.

Ore 23.45 – IRIS – The Guardian. Salvataggio in mare (The Guardian, 2006) di Andrew Davis, con Kevin Costner e Ashton Kutcher

Un campione di nuoto con un passato problematico si arruola nella miglior squadra di guardiamarina americani, dove il leggendario Ben Randall insegna con polso d’acciaio.

Sabato 21 luglio 2018

Ore 16.00 – RaiMovie – Una spia al liceo (So Undercover, 2012) Tom Vaughan, con Miley Cyrus e Jeremy Piven

Molly (Miley Cyrus) è una giovane investigatrice specializzata nel beccare fedifraghi sul fatto, finché l’agente dell’FBI Armon (Jeremy Piven) le propone una missione ben più pericolosa: infiltrarsi in una sorellanza liceale per scoprire un brutto affare.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Alla deriva (10x04: Taken at the Flood, 2 aprile 2006) di Andy Wilson, con David Suchet e Jenny Agutter

Dal romanzo omonimo del 1948 di Agatha Christie (Mondadori 1951). Quando Gordon Cloade muore in un’esplosione di gas, si scatenano lotte intestine nella famiglia londinese per questioni di eredità: il nostro Poirot avrà molti problemi nel cercare di risolvere questo caso con molti interessi in gioco.

Ore 21.00 – 20 – Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci). Per un approfondimento sul film, si rimanda a La Bara Volante.

Ore 21.00 – CineSony – In linea con l’assassino (Phone Booth, 2002) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Kiefer Sutherland

Un uomo qualunque, per caso risponde ad un telefono pubblico: dall’altra parte del filo c’è un assassino che ucciderà gente inerme se l’uomo mollerà la cornetta…

Ore 21.05 – Rai2 – Ricatto ad alta quota (Turbulence, 2016) di Nadeem Soumah, con Dina Meyer e Victoria Pratt

Minacciata da un senatore, un’agente dell’FBI è costretta a prendere una decisione importante che potrebbe costare la vita alla sua famiglia.

Ore 21.10 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x07) Cinque piccoli porcellini

Dopo il misterioso omicidio senza apparente movente avvenuto nei pressi di una ricca abitazione, il sovrintendente Larosière si trova davanti a un caso vecchio di quindici anni.

Ore 22.30 – CineSoy – Tigerland (id., 2000) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Matthew Davis

Sceneggiato da Ross Klavan, fratello del celebre romanziere Andrew Klavan. Nel 1971 il soldato Bozz (Colin Farrell), in addestramento al campo di addestramento avanzato in Louisiana noto con il nome di Tigerland, ultima fermata prima del Vietnam, conquista l’antipatia dei superiori e la simpatia dei commilitoni.

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x08) Flusso e riflusso

Ore 23.20 – IRIS – Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto…

Domenica 22 luglio 2018

Ore 21.15 – Cielo – Cat Run (Cat Run, 2011) di John Stockwell, con Paz Vega e Janet McTeer

I giovani detective Julian Simms (Alphonso McAuley) ed Anthony Hester (Scott Mechlowicz) devono proteggere l’incolumità della escort Catalina “Cat” Rona (Paz Vega): la ragazza è al corrente di uno scandalo che coinvolge politici in vista. Per un approfondimento su questo film escrementizio, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – Rai3 – Dick & Jane. Operazione furto (Fun with Dick and Jane, 2005) di Dean Parisot, con Jim Carrey e Téa Leoni

Remake di Non rubare… se non è strettamente necessario (1977), tratto a sua volta da un romanzo di Gerald Gaiser di cui non esistono tracce. Dick Harper (Jim Carrey) viene promosso ai piani alti di una società che però fallisce subito dopo. Dopo una rocambolesca ricerca di un nuovo lavoro, decide con la moglie Jane (Téa Leoni) di darsi al furto con destrezza. Con esiti inaspettati…

Ore 23.30 – La7 – Fratelli nella notte (Uncommon Valor, 1983) di Ted Kotcheff, con Gene Hackman e Patrick Swayze

Il colonnello Jason Rhodes (Gene Hackman) non riesce più a sopportare il pensiero di suo figlio disperso in Vietnam: il Governo non fa nulla, considerandolo morto, così starà a lui solo organizzare una spedizione non ufficiale per andare a salvarlo… se è ancora vivo.