Il 4 settembre 2018 la britannica Titan Books ha presentato edizione tascabile, ed anche in digitale, uno nuovo volume (inedito in Italia) della sua collana di apocrifi The Cthulhu Casebooks, in cui l'eroe di Arthur Conan Doyle si ritrova alle prese con l'universo narrativo nato dall'opera di H.P. Lovecraft: Sherlock Holmes and the Miskatonic Monstrosities (2017), firmato da James Lovegrove, che nel 2016 aveva iniziato il viaggio con Sherlock Holmes and the Shadwell Shadows.

Per sapere tutto del divertissement letterario adottato da Lovecraft e i suoi amici negli anni Trenta e Quaranta, si rimanda ad uno speciale sugli Weird Tales Pseudobiblia.

La trama

È la primavera del 1895 la più che decennale lotta contro le forze oscure è costata al dottor John Watson la sua amata moglie Mary, e quasi compromesso la salute di Sherlock Holmes. Lo stesso i due non esitano quando sono convocati dal famigerato manicomio criminale di Bedlam, dove uno dei rinchiusi parla in R'lyehian: la lingua degli Antichi. L'uomo è traumatizzato e non ha alcuna memoria di se stesso.

I due detective scoprono che il rinchiuso un tempo è stato uno scienziato, studente della Miskatonic University, ed uno dei due unici sopravvissuti del tremendo viaggio lungo il Miskatonic River a caccia del semi-leggendario shoggoth. Come ha fatto quest'uomo a finire, pazzo, a Londra? Quando viene prelevato dal manicomio da forze al di là di ogni comprensione, diventa chiaro che è in ballo qualcosa di molto più grande. Soltanto scoprendo cosa sia realmente successo in quel tremendo viaggio nel New England Holmes e Watson potranno arrivare alla verità, e scoprire chi si nasconda dietro le mostruosità di Miskatonic.

L'incipit in traduzione esclusiva

Questo è il secondo dei tre manoscritti che ho recentemente ereditato, con un qualche giro di lontane parentele, da Henry Prothero Lovecraft di Providence, Rhode Island. Così come il primo, è scritto dal dottor John Watson, un uomo noto a milioni di persone nel mondo per essere il cronista delle imprese del suo grande amico, l'eminente vittoriano Sherlock Holmes; e sempre come il precedente libro, pubblicato sotto il titolo Sherlock Holmes and the Shadwell Shadows, anche questo racconta l'avventura del più grande investigatore del mondo nel tono imposto dal canone dei suoi quattro romanzi e cinquantasei racconti pubblicati.

[…] Questi tre libri trattano, dopotutto, con soggetti che potrebbero sembrare lontani dalla realtà quotidiana e contraddire l'etica razionalista ed empirista tipica di Holmes. Egli è sempre stato sprezzante nei confronti del paranormale. […] Lo stesso The Shadwell Shadows lo mostra sviluppare una certa fede nei fenomeni paranormali, e questo libro – come l'ultimo dei tre, The Sussex Sea-Devils, dipinge sia Holmes che Watson consci del potere di antiche entità divine, ostili al nostro mondo.

La trilogia si avventura in un territorio fuoriuscito dal famoso maestro della letteratura del mistero, Howard Phillips Lovecraft, con il quale Watson corrisponde nei suoi anni del declino. Lovecraft e molti suoi contemporanei – principalmente Clark Ashton Smith, Robert E. Howard, August Derleth, Robert Bloch, Frank Belknap Long, Henry Kuttner e Fritz Leiber – codificarono fra loro la natura di quelli che vennero chiamati Miti di Cthulhu. Watson, che per sua stessa ammissione ha letto alcuni di questi racconti sulle pagine di riviste pulp come "Weird Tales" negli anni Venti, sembra aver trovato quelle tematiche molto intriganti nonché familiari.

Questo potrebbe essere perché Sherlock Holmes ha speso la sua vita combattendo segretamente le varie manifestazioni degli Antichi e degli Dei, con il suo fedele Watson al proprio fianco. Questa è la storia che raccontano questi tre libri, noti con il nome The Cthulhu Casebooks.

L'autore

James Lovegrove è un autore entrato nella lista dei bestseller del "New York Times" per il suo The Age of Odin. È stato finalista all'Arthur C. Clarke Award nel 1998 e al John W. Campbell Memorial Award nel 2004. Recensisce per il "Financial Times" e oltre al genere fantasy ama scrivere apocrifi holmesiani.

Info

The Cthulhu Casebooks – Sherlock Holmes and the Miskatonic Monstrosities di James Lovegrove (Titan Books), 464 pagine, € 10,67 (in eBook, euro 4,49) – ISBN 9781785652929