Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 23 novembre 2018

Ore 21.00 – IRIS – Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

Ore 21.00 – CineSony – Il momento di uccidere (A Time to Kill, 1996) di Joel Schumacher, con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson

Dal romanzo omonimo del 1989 di John Grisham (Mondadori 1992). Un giovane avvocato deve difendere un uomo di colore che ha ucciso i violentatori della figlia di dieci anni.

Ore 21.25 – Italia1 – The Accountant (id., 2016) di Gavin O'Connor, con Ben Affleck ed Anna Kendrick

Christian Wolff (Ben Affleck), un genio matematico affetto dalla sindrome di Asperger, lavora come contabile sotto copertura per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del mondo. Ricercato dal Dipartimento del Tesoro, Christian accetta l’incarico da parte della Living Robotics dove una delle contabili ha scoperto un ammanco di milioni di dollari.

Ore 21.30 – Spike – Frantic (id., 1988) di Roman Polanski, con Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner

Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) sono a Parigi per una conferenza, ma decidono di passare nella Ville Lumière i giorni in cui si fidanzarono. Mentre sono in albergo, e lui sta facendo la doccia, la moglie ed una delle valigie scompaiono nel nulla.

Ore 23.05 – RaiMovie – Blood Ties. La legge del sangue (Blood Ties, 2013) di Guillaume Canet, con Clive Owen e Marion Cotillard

Remake di Les liens du sang (2008), interpretato da Canet che qui invece fa il regista, a sua volta tratto dal romanzo omonimo del 1997 di Bruno e Michel Papet (inedito in Italia). New York, 1974. Dopo molti anni di prigione per essere stato coinvolto in un omicidio, il cinquantenne Chris (Clive Owen) viene rilasciato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dalla prigione, senza troppo entusiasmo, il fratello Frank (Billy Crudup), poliziotto destinato a fare carriera, più giovane ed estremamente diverso da lui. Nonostante i suoi problemi con la giustizia il padre, che li aveva cresciuti da solo, aveva sempre preferito Chris e questa volta anche Frank vuole dare a suo fratello una possibilità, credendolo finalmente lontano dal crimine: decide di aiutarlo a ritrovare il rapporto con il figlio e la ex moglie. Ma queste speranze andranno presto deluse perché Chris torna a delinquere.

Ore 23.30 – 7Gold – Pelle di sbirro (Sharky’s Machine, 1981) di e con Burt Reynolds, e con Rachel Ward

Dal romanzo omonimo del 1978 di William Diehl (Mondadori 1982). Declassato dall’anti-droga per i suoi metodi troppo duri, il detective Sharky (Burt Reynolds) si ritrova controglia alla buon costume. Per caso però si ritrova sulla pista di un giro di prostitute in cui sarebbe coinvolto l’aspirante governatore Hotchkins (Earl Holliman), e seguendo il caso Sharky si innamora di Dominoe (Rachel Ward), l’unica che potrebbe incastrare il potente boss signore della criminalità cittadina: Victor (Vittorio Gassman). Quest’ultimo però possiede la polizia e ha sempre al lavoro il suo perfido fratello killer Carlo (Henry Silva): sarà dura per Sharky e i suoi.

Ore 23.35 – IRIS – Spy Game (id., 2001) di Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt

La vecchia volpe CIA Nathan Muir (Robert Redford) addestra e fa da mentore alla nuova leva Tom Bishop (Brad Pitt). Qualche buona trovata di sceneggiatura ma in realtà è un film per mostrare i due celebri attori protagonisti.

Ore 23.50 – CineSony – Puncture (id., 2011) di Adam e Mark Kassen, con Chris Evans e Mark Kassen

Mike Weiss (Chris Evans) e Paul Danzinger (Mark Kassen) sono i titolari di uno studio legale di Houston. Entrambi giovani e amici da una vita, i due hanno abitudini e caratteri differenti che li rendono quasi speculari. Il rapporto tra i due, però, comincia a scricchiolare quando accettano il caso di Vicky Rogers (Vinessa Shaw), un’infermiera del pronto soccorso che fa causa contro il sistema sanitario per essersi punta con un ago infetto contraendo l’HIV, e le loro posizioni durante l’inchiesta divergono fino alla rottura.

Ore 0.05 – Italia1 – Getaway. Via di fuga (Getaway, 2013) di Courtney Solomon, con Ethan Hawke e Selena Gomez

Brent Magna (Ethan Hawke), esperto pilota automobilistico, è spinto verso una mortale missione al volante quando sua moglie viene rapita. Con unica alleata una giovane hacker (Selena Gomez), l’unica speranza che Brent ha di salvare la moglie è di seguire gli ordini impartiti da una voce misteriosa (Jon Voight) che segue ogni sua mossa attraverso delle piccole telecamere installate nell’auto che sta guidando.

Sabato 24 novembre 2018

Ore 16.45 – Rete4 – Il ritorno di Colombo: Intrighi inspiegabili

Un ufficiale finge un incidente durante le esercitazioni militari e uccide il suo avversario. Spetta al Tenente Colombo far franare l’architettura di questa ben costruita finzione…

Ore 21.00 – IRIS – Senza tregua (Hard Target, 1993) di John Woo, con Jean-Claude Van Damme e Lance Henriksen

Ispirato ai film tratti dal racconto “La pericolosa partita” di Richard Connell (con particolarissima attenzione a “I cacciatori della notte” di Sam Firstenberg), Woo conquista gli USA con questa “caccia all’uomo” con ottime dosi di martial action. Chance Boudreaux (Van Damme) aiuta Natasha Binder (Yancy Butler) a trovare il padre, disperso a New Orleans. Scoprono l’attività segreta del perfido Emil Fouchon (Lance Henriksen), che organizza in città delle vere cacce all’uomo, nel cui mirino finirà Chance: stavolta però la preda diventerà cacciatore. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – RaiMovie – Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 21.10 – Paramount – Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

Ore 21.25 – Nove – Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

Ore 21.30 – TV8 – Soldato Jane (G.I. Jane, 1997) di Ridley Scott, con Demi Moore e Viggo Mortensen

Grazie alle pressioni di una senatrice intraprendente, Jordan O’Neill (Demi Moore) riesce ad entrare nel corpo scelto dei Navy SEALs, storicamente dedicato agli uomini. Dovrà lavorare duro per mantenere quel posto, ma anche essere pronta a scontrarsi con un ambiente prettamente maschilista.

Ore 22.40 – Rai4 – Panic Room (id., 2002) di David Fincher, con Jodie Foster e Kristen Stewart

Meg Altman (Jodie Foster) si trasferisce a Manhattan con sua figlia Sarah (Kristen Stewart), dopo aver divorziato dal marito. La prima notte nella loro nuova casa, tre sconosciuti fanno irruzione per cercare una grossa somma di denaro che il precedente proprietario dell’appartamento aveva nascosto in casa. Meg e Sarah, spaventate dall’intrusione, si chiudono nella panic room, una stanza blindata dotata di telecamere. E per loro sarà l’inizio di un lungo incubo… Per un approfondimento sul film si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – Paramount – Schegge di paura (Primal Fear, 1996) di Gregory Hoblit, con Richard Gere e Laura Linney

Dal romanzo “Schegge di paura” (Primal Fear, 1992) di William Diehl (Sperling & Kupfer 1996). Al talentuoso avvocato Martin Vail (Richard Gere) capita di dover difendere un giovane chierichetto, Aaron (Edward Norton), dall’accusa di aver ucciso un prete. Sarà dura, e la verità sarà più terribile di quanto si pensi.

Ore 23.10 – IRIS – A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 23.15 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Domenica 25 novembre 2018

Ore 12.30 – Rete4 – Poirot. L'appartamento a buon mercato, o L’importanza di chiamarsi Robinson (2x08: The Adventure of the Cheap Flat, 18 febbraio 1990) di Richard Spence, con David Suchet

Dal racconto “Un appartamento a buon mercato” (da “The Sketch”, 9 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Hercule Poirot (David Suchet) fa la conoscenza di una giovane coppia che, per un inaspettato colpo di fortuna, è riuscita a trovare in affitto a Londra un elegantissimo appartamento per una cifra assolutamente irrisoria. Poirot, intrigato ed incuriosito da questo fatto, decide di saperne di più. Il celebre investigatore finirà per essere coinvolto in un’indagine segreta condotta dall'FBI che ha addirittura a che fare con la mafia…

Ore 16.30 – Paramount – Tequila Connection (Tequila Sunrise, 1988) di Robert Towne, con Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russell

Nick Frescia (Kurt Russell) è un tenente della Sezione Narcotici sulle tracce di Dale McKussic (Mel Gibson), suo amico ai tempi del liceo ora trafficante di droga. Seguendo gli spostamenti dell’amico, McKussic incomincia a frequentare il ristorante di Jo Ann (Michelle Pfeiffer), della quale si innamora e alla quale vorrebbe carpire informazioni su McKussic.

Ore 21.00 – IRIS – Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

Ore 21.05 – Rai4 – Child 44. Il bambino n. 44 (Child 44, 2015) di Daniel Espinosa, con Tom Hardy, Gary Oldman e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2008 di Tom Rob Smith (Sperling&Kupfer 2008). URSS, 1953. Leo Demidov (Tom Hardy), una delle migliori menti dei servizi segreti sovietici, è considerato un eroe in patria. Infatti ha già spedito milioni di concittadini nei gulag. Tuttavia Leo si ritrova a perdere prestigio perché rifiuta di denunciare sua moglie Raisa (Noomi Rapace), rea di essere una traditrice del regime. Esiliati da Mosca in un lugubre avamposto provinciale, Leo e Raisa si alleano con il generale Nesterov (Gary Oldman) nel tentativo di acciuffare un efferato serial killer, predatore di ragazzini. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Cielo – La regina dei castelli di carta (Luftslottet som sprängdes, 2009) di Daniel Alfredson, con Michael Nyqvist e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo (Luftslottet som sprängdes, 2007) di Stieg Larsson (Marsilio 2009). Lisbeth Salander (Noomi Rapace) è ricoverata in un ospedale in attesa del processo per triplice omicidio. Mikael deve provare la sua innocenza ma la donna dovrà confessare ogni sordido dettaglio delle sue esperienze.

Ore 23.10 – Rai4 – Cold Hell. Brucerai all’inferno (Die Hölle, 2017) di Stefan Ruzowitzky, con Violetta Schurawlow e Tobias Moretti

Özge (Violetta Schurawlow), una giovane tassista di origini turche, assiste a un brutale omicidio. Ora è nel mirino dell’assassino e l’unico disposto ad aiutarla è il poliziotto Christian Steiner (Tobias Moretti).

Ore 23.10 – IRIS – Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes

Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling & Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agante dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.

Ore 0.05 – Rete4 – Gangster Squad (id., 2013) di Ruben Fleischer, con Josh Brolin e Sean Penn

Dai racconti Tales from the Gangster Squad di Paul Lieberman apparsi sul “Los Angeles Times” nel 2008, poi raccolti nel volume “Gangster Squad” (Piemme 2013). La storia vera della conquista di Los Angeles da parte del boss Mickey Cohen (Sean Penn) nel 1949, e di come il capo della polizia Parker (Nick Nolte) affidò al sergente ex pugile John O’Mara (Josh Brolin) il compito di dichiarare guerra al crimine. Con ogni sporco mezzo disponibile.