Eccoci arrivati a presentare in Italia un nuovo autore di apocrifi sherlockiani, si tratta di Archie Rushden, un archivista, con oltre trent'anni di esperienza nella cura dei manoscritti, dai testi medievali ai diari della Grande Guerra. Con un altro nome, ha pubblicato numerose opere scolastiche su fotografie storiche e su temi di storia locale e militare.

Questo suo racconto e quelli che pubblicheremo in seguito su Sherlockiana rappresentano la sua prima esperienza nel mondo tardo-vittoriano della Londra di Sherlock Holmes e John Watson. Si tratta in totale di dieci racconti inediti in Italia che si aprono con questo Sherlock Holmes e l'avventura dell’uomo che singhiozzava.

La trama è la seguente: Holmes e Watson si trovano in casa, a Baker Street, quando casualmente Watson rinviene un documento che ricorda a Holmes il proprio primo caso. Molti anni addietro, Holmes nota sull’omnibus un uomo che singhiozza disperato. Poco dopo, viene fermato dallo stesso uomo, di nome Rudge, che gli chiede aiuto per risolvere il caso del rapimento di sua figlia. Rudge racconta di essersi rivolto alla polizia, che aveva trovato il rapitore, ma non il luogo dove la ragazza era tenuta prigioniera…

La traduzione del racconto è stata affidata a Silvia Valentini ed è stata realizzata in collaborazione con il Master di II Livello in Traduzione Specializzata – Sapienza – Università di Roma, grazie al prof. Alessandro Gebbia, direttore del Master.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: