Dopo oltre 260 numeri di Sherlockiana il suo curatore Luigi Pachì ha pensato di dare vita a una nuova collana parallela, questa volta dedicata a saggi e approfondimenti sul Canone e il Grande Detective inglese. Si chiama Sherlockiana Saggi e fa il suo esordio oggi con il primo titolo in scaletta a cura del criminologo Luca Marrone.

Consulting Detective. Criminologia e scienze investigative nella saga di Sherlock Holmes è il primo di una serie di approfondimenti che si susseguiranno di mese in mese e rappresenta l'inizio di una nuova stagione per tutti gli appassionati che vorranno investigare sulle molteplici sfaccettature offerte dall'opera di Sir Arthur Conan Doyle.

Scrive Luigi Pachì nell'introduzione a questo titolo d'esordio:

Sherlockiana Saggi nasce come costola di Sherlockiana, collana anch'essa edita da Delos Digital – che curo ormai da diversi anni – e dedicata agli apocrifi e pastiche ispirati al super-segugio inglese, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Se con Sherlockiana si ospitano autori italiani e internazionali che propongono racconti e romanzi, spesso inediti in Italia (ne sono usciti oltre duecentocinquanta), con questa nuova iniziativa in eBook, attualmente unica nel suo genere, vorrei invece portare al lettore più curioso e allo studioso holmesiano uno strumento di approfondimento che mi auguro non mancherà di essere apprezzato. Su Sherlockiana Saggi appariranno di volta in volta testi tematici, più o  meno lunghi, di noti esperti.

Come alcuni di voi sapranno, dal 2014 mi occupo fin dal suo esordio anche della collana da edicola dei Gialli Mondadori Sherlock scrivendo, tra l'altro, le postfazioni ai romanzi che vengono pubblicati. In quel contesto, ogni mese cerco di offrire un tassello in più che riguarda l'universo holmesiano, sia esso collegato al Canone, sia esso riferito all'opera e all'autore o autrice dell'apocrifo che viene pubblicato. Tuttavia, ho ritenuto che questo insieme di informazioni eterogenee non fosse più sufficiente rispetto all'esigenza da parte di molti lettori che si è venuta a creare in questi anni. La voglia di conoscere sempre di più il personaggio di Sherlock Holmes è aumentata esponenzialmente, sia da parte di chi approccia il personaggio di Sir Arthur Conan Doyle per la prima volta che per chi lo legge e apprezza da molti anni. Per questa ragione ecco Sherlockiana Saggi.

La speranza è che questa iniziativa che studia, annota e sviluppa tesi sulla figura del detective di Baker Street possa venire apprezzata dai più e che diventi un punto di riferimento per coloro che intendono esaminare ogni singolo aspetto dell'opera di Conan Doyle, del suo protagonista principale.

Sherlockiana Saggi vuole anche essere un utile strumento per tutti quegli autori di casa nostra che aspirano cimentarsi con la scrittura di apocrifi holmesiani e che, da queste pagine, potranno attingere a miriadi di informazioni e dettagli molto utili per poter rendere ancora più completa e allineata al Canone la propria opera letteraria.

Non da ultimo, ritengo che poter sfruttare appieno le caratteristiche degli eBook e dei relativi eBook reader, permetta oggi al lettore di collane di tipo saggistico un grande vantaggio rispetto alla consultazione di testi cartacei. Infatti, con lo strumento di ricerca presente in ogni reader, diventa immediato ritrovare un passaggio o una parola all'interno dell'intero testo. Certo, la ricerca si può fare anche su un libro cartaceo, ma la rapidità con cui si può arrivare a ciò che si desidera attraverso l'eBook reader non ha pari. Lo stesso si dica per le eventuali note e appunti che il lettore può inserire sul proprio strumento di lettura mentre si inoltra nel saggio, ritrovando il tutto facilmente in seguito.

In conclusione,  Sherlockiana Saggi garantisce molteplici vantaggi ad appassionati, cultori e autori, e ogni suo volume in eBook apporta un contributo davvero unico dedicato alla figura di Sherlock Holmes che non trova attualmente eguali nell'ambito editoriale professionale nazionale.

Sherlockiana Saggi n. 1 Consulting Detective. Criminologia e scienze investigative nella saga di Sherlock Holmes

Questo primo numero di Sherlockiana Saggi prende in considerazione quanto ha contribuito Sherlock Holmes alla nascita e allo sviluppo della scienza dell’investigazione criminale. Il libro analizza il contributo della produzione letteraria di Arthur Conan Doyle alla nascita e allo sviluppo della scienza dell’investigazione criminale e della figura professionale del criminologo investigativo (che il suo protagonista, Sherlock Holmes, definisce consulting detective), studioso dalle molteplici e diversificate conoscenze, teoriche e pratiche, orientate allo scandaglio della complessità del delitto in ogni sua forma.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).

Prossimamente su Sherlockiana Saggi

Sherlockiana Saggi n. 2 – La logica del delitto. L’analisi investigativa secondo Arthur Conan Doyle

Sherlockiana Saggi n. 3 – Sherlock Holmes e il criminal profiling. L’analisi abduttiva della scena del crimine

Sherlockiana Saggi n. 4 – Il nostro agente a Baker Street. Spionaggio e Intelligence nella saga di Sherlock Holmes

Sherlockiana Saggi n. 5 – La professione di Sherlock Holmes. Attitudini e formazione del consulting detective