Il mese di gennaio si apre con un nuovo numero della collana Il Giallo Mondadori Sherlock che propone l'inedito autore W.P. Lawler.

Titolo del romanzo Sherlock Holmes e il villaggio della morte.

Dicembre 1905. Quest’anno il tranquillo e pittoresco villaggio di Torquay, meta prediletta dei vacanzieri sulla costa sudovest dell’Inghilterra, si prepara a trascorrere un cupo Natale. Già, perché una serie di morti misteriose ha sconvolto il clima di attesa della festa diffondendo paure e sospetti. L’intera comunità è in preda al terrore: si sbarrano porte e finestre, ai bambini si consente di uscire solo accompagnati, mentre si alimentano dicerie e superstizioni. È dunque una ben lugubre atmosfera quella che accoglie due forestieri in trasferta da Baker Street al Devonshire.Tuttavia Sherlock Holmes e il dottor Watson non hanno in programma un riposante soggiorno, ma un’indagine da avviare su richiesta di un avvocato del posto, con l’aiuto non previsto di una ragazzina dalle inaspettate doti investigative. Per risolvere il caso prima che l’amena località si trasformi in una città fantasma.

La postfazione che ho scritto e che trovate al suo interno mette a fuoco in dettaglio il profilo di W.P. Lawler e fornisce alcuni elementi interessanti sul romanzo stesso.