Due donne molto diverse si ritrovano fianco a fianco sulle tracce dello stesso assassino attraverso le contraddizioni implacabili della periferia.L’autore di Les Italiens firma un nuovo noir dal ritmo incalzante e dalla costruzione magistrale che getta uno sguardo negli abissi dell’animo umano e della nostra società.

Quando torna a casa dopo una giornata di lavoro, Jasmina Nazeri non puòimmaginare che ad aspettarla ci siano dei poliziotti. Un uomo di colore è stato ucciso, dicono, era nudo e senza documenti, e forse l’unica in grado di identificarlo è proprio lei, che in quel quartiere di periferia conosce tutti. Il corpo martoriato è riverso a terra in un giardino pubblico, e quando viene girato a faccia in su, la sorpresa è scioccante. In quel volto la ragazza riconosce Taiwo, e anche se non lo vedeva dal tempo in cui hanno avuto una relazione, è certa che non fosse tipo da cattive frequentazioni. Come può essergli capitato un destino tanto orribile? E come si rende giustizia a qualcuno che per la società non esiste? Jasmina è donna, è giovane, ha origini iraniane: sa quanto sia difficile ottenere rispetto, un’opportunità, o anche soltanto ascolto. Per questo dedica la sua vita ad aiutare gli altri, insegnando l’italiano agli immigrati e dandosi da fare per chiunque abbia bisogno. Forse lo stesso non si potrebbe dire di Pandora Magrelli, l’ispettore che la avvicina per chiederle di collaborare in via non ufficiale alle indagini e che ha un’idea molto diversa della tolleranza, ma sembra voler scoprire la verità a ogni costo. Trame implacabili e straordinaria capacità di scrutare nell’animo umano, ecco cosa rende unico Enrico Pandiani nel panorama noir. Quella che racconta in questo nuovo romanzo non è soltanto la periferia di una città, con il fermento che si porta dentro; è lo stato primordiale verso il quale tutti stiamo tornando, pronti a trasformare chiunque in un nemico.

Pagine: 400 – Prezzo 16,80 € – Salani. In libreria a febbraio.

L'autoreENRICO PANDIANI ha lavorato a lungo come grafico, illustratore e sceneggiatoredi storie a fumetti. Ha esordito nella narrativa nel 2009 con Les Italiens, primo diuna fortunata serie noir adesso al settimo titolo. È autore anche di tre romanzi che hanno per protagonista l’investigatrice privata Zara Bodsaves.