Tra le novità librarie di maggio segnalo il romanzo La spirale dell'estate dello scrittore, giornalista e traduttore Enzo Verrengia. In tutte le librerie entro fine mese narra la storia di Giorgio Brisante ragazzino quattordicenne che inizialmente deva solo andare in gita alle grotte di Castellana. Siamo nel 1967 e la vita, per lui, ha invece ben altri  piani. Giorgio deve crescere in fretta e diventare uomo confrontandosi con un’avventura degna del miglior Le Carré.

Il fratello di suo nonno, Bruno, ex spiadi Mussolini, gli consegna  una missione ad altissimo rischio: recuperare delle carte segrete a Londra, appartenute a Siro Tonaghi, grande giornalista fuggito durante la guerra. Nella Swinging London, oltre alle minigonne e alla musica ribelle, lo attende una vera e propria spy story. Spie doppiogiochiste, emissari sovietici, tutti a caccia della famosa documentazione.

Giorgio Brisante si trova così a giocarsi la pelle come il suo eroe preferito, l’agente segreto inventato dallo scrittore Ebury Glayson, anche lui invischiato in questa spirale frenetica e incontenibile.

Antonio Manzini, autore della fortunata serie di Rocco Schiavone ne parla così:

LA SPIRALE DELL’ESTATE SI COLLOCA A PIENO DIRITTO TRADIZIONE DELLA LETTERATURA DI SPIONAGGIO ACCANTO A GREENE E FLEMING. MA È ANCHE UN ROMANZO DI CRESCITA, DI EDUCAZIONE SENTIMENTALE MODERNa. LA SCOPERTA DELL''ETA' ADULTA IN CUI GIORGIO IMPARERA' A SCONTARE  I SUOI ERRORI E D AFFRONTARE TUTTE LE DISILLUSIONI CHE UN MONDO POCO ROMANZESCO E MOLTO CRUDO E REALE GLI RISERVANO

Il regista Marco Tullio Giordana dice di questo romanzo:

ENZO VERRENGIA, SOLO APPARENTEMENTE CONFINATO NELLA LETTERATURA DI GENERE (NOIR, FANTASCIENZA ONIRICA ETC.), HA TROVATO MODO DI RACCONTARE L’AGONIA DEL TEMPO PRESENTE, NON SOMISTER QUELLA ITALIANA, SEMPRE CLAMOROSA E ANTICIPATRICE, MA DEL GLOBO INTERO. LO CONSIDERO UNO DLO SCRITTORI PIÙ INTERESSANTI DELLA SUA GENERAZIONE, IL MENO PREVEDIBILE E ADDOMESTICATO.

L'autore

Enzo Verrengia ha scritto testi teatrali, di cabaret e sceneggiature per gli albi di Martin Mystère. Collabora con La Gaz-zetta del Mezzogiorno, Conquiste del Lavoro, La Verità e il programma televisivo Il Caffè di Rai Uno.Ha pubblicato i racconti comici de La notte degli stramurti viventi, editi in digitale da Delos Books, per la quale ha firmato anche Lo scritto di sangue (2018), e la trilogia Morte a Venezia (2019), Il mondo finisce a Berlino (2020) e Finale di caccia (2021). Con lo pseudonimo di Kevin Hochs ha firmato per la collana “Segretissimo” di Mondadori i romanzi di spionaggio Sandblast (2008), Sturmvogel (2011), Targeting (2014) e Watchdog (2015). Ha rivisitato Stevenson con L’eredità di Hyde (PIEMME, 2013). Suoi i saggi Divora il prossimo tuo (Avagliano, 2004), Complottario (Avagliano, 2006) e Millennial (2017).

AUTORE: Enzo Verrengia – DATA DI USCITA:  25 Maggio 2021

ISBN: 978 88 31460 170

COLLANA:  Contaminazioni

GENERE: Narrativa/Thriller

FORMATO: 16x23 – 340 PREZZO: 16,00€

EDITORE: Sabir Editore