Irene Adler è un personaggio presente in una sola delle storie di Sherlock Holmes, Uno scandalo in Boemia (A Scandal in Bohemia), scritta da Arthur Conan Doyle.

Nella storia, Irene Adler è una famosa cantante d’opera americana, che dimostrerà di essere per Holmes l’avversario più temibile, e di fatto impossibile da battere. Viene descritta come una donna di grande bellezza, intelligenza e determinazione.

Il suo ruolo principale nella storia è quello di possedere una fotografia compromettente del Re di Boemia, che potrebbe mandare all’aria il matrimonio del monarca con una principessa scandinava. Sherlock Holmes viene incaricato di recuperare la fotografia, ma viene sconfitto dalla determinazione e dall’astuzia di Irene Adler.

Nonostante la sua unica apparizione in un solo racconto, Irene Adler è diventata uno dei personaggi più popolari della saga di Sherlock Holmes, in parte a causa della sua figura di donna forte, bellissima e indipendente, che sfida Holmes e vince.

Numerose attrici hanno interpretato il ruolo di Irene Adler al cinema e in TV nel corso degli anni. Ecco alcune delle più note:

Lara Pulver, nella serie TV “Sherlock” (2010-2017) ideata da Steven Moffat e Mark Gatiss e prodotta dalla BBC.

Rachel McAdams, in “Sherlock Holmes” (2009) e nel sequel “Sherlock Holmes: Gioco di ombre” (2011), entrambi diretti da Guy Ritchie.

Morgan Fairchild, in “Sherlock Holmes and the Leading Lady” (Peter Sasdy, 1991, con Christopher Lee nella parte di Holmes).

Anne Baxter, in “La maschera della morte” (Roy Ward Baker, 1984).

Charlotte Rampling, in “Sherlock Holmes a New York” (Boris Sagal, 1976).

Irene Adler è stata anche interpretata da altre attrici in alcune produzioni cinematografiche e televisive, non ufficiali o non autorizzate, basate sui personaggi di Sherlock Holmes.