Luigi Pachì
Luigi Pachì

Ho chiesto all'intelligenza artificiale di scrivere un raccontino investigativo con Sherlock Holmes in stile Conan Doyle. Di seguito ecco cosa è venuto fuori. Sottolineo che il nome del morto lo ha scelto l'IA, che non posseggo ville a Londra e non sono un ricco commerciante. Quindi è tutta fiction… E per fortuna, aggiungerei, visto che nel racconto sono morto! 

Per quanto riguarda il caso in sé, l'IA ha risolto l'indagine piuttosto frettolsamente… Anche lo stile direi che è traballante e necessiterebbe un po’ di editing. Ovviamente lo lascio così come è stato realizzato dall’IA.

Eccovi, dunque,  il racconto… Divertitevi:

Il sole era appena tramontato sulla città di Londra quando Sherlock Holmes ricevette una telefonata dall'ispettore Lestrade di Scotland Yard.

"Signor Holmes, abbiamo bisogno del suo aiuto in un caso molto complicato", disse Lestrade. "Qualcosa di terribile è accaduto nella villa del signor Pachì".

"Di chi si tratta, Lestrade?" chiese Holmes.

"È un ricco commerciante italiano che vive nella periferia di Londra. È stato trovato morto nella sua villa questa mattina, e ci sono molte cose che non tornano".

Holmes accettò di aiutare Lestrade e si recò alla villa di Pachì. Una volta arrivati, furono accolti dalla polizia locale e dal maggiordomo della villa, che li portò nella stanza dove era stato trovato il corpo del signor Pachì.

Il corpo giaceva in un'enorme pozza di sangue, con la testa gravemente ferita da un colpo violento. Holmes osservò il corpo attentamente e si avvicinò alla finestra per osservare il giardino.

Dopo un'ispezione accurata della scena del crimine, Holmes chiese di parlare con il maggiordomo. Gli fece alcune domande, come ad esempio se avesse visto o sentito qualcosa di sospetto, ma il maggiordomo rispose di no.

"Tuttavia, signor Holmes, c'è qualcosa che devo dirle", disse il maggiordomo. "Il signor Pachì mi ha parlato di recente di una questione molto importante che lo preoccupava".

"Di cosa si trattava?" chiese Holmes.

"Il signor Pachì mi ha detto che stava ricevendo minacce di morte e che aveva paura per la sua vita", rispose il maggiordomo.

Holmes iniziò a fare domande sulle minacce, cercando di capire di chi si potesse trattare. Dopo un'indagine approfondita, Holmes identificò il principale sospettato: un uomo che Pachì aveva precedentemente licenziato dalla sua azienda.

Holmes e Lestrade si recarono nella città natale dell'uomo e riuscirono a trovare prove sufficienti per incriminarlo per l'omicidio di Pachì.

Grazie alla sua intuizione e alle sue capacità investigative, Sherlock Holmes risolse un altro caso apparentemente impossibile, portando alla giustizia il colpevole e facendo in modo che la giustizia fosse servita.