Argentina, 1950. Vittima di uno scambio di persona, Bernie Gunther si vede costretto a fuggire a Buenos Aires fingendosi un criminale di guerra nazista.

Accolto da Perón in persona e dalla moglie Evita, svela loro la sua vera identità e scopre che la sua reputazione di detective lo precede. Così, il colonnello Montalban, braccio destro della coppia presidenziale, gli affida subito un mistero da risolvere: una giovane ragazza è stata uccisa in circostanze raccapriccianti, con modalità che ricordano decisamente l’ultimo caso affrontato da Bernie quando, negli anni Trenta, era ancora un detective della omicidi a Berlino.

Troppe le analogie e le somiglianze, per non pensare a quella vecchia storia. Quello, però, era un caso che il detective non era riuscito a risolvere. Montalban è convinto che l’assassino si nasconda in mezzo alle migliaia di ex nazisti giunti in Argentina a partire dal 1945. E, dunque, chi meglio di Bernie Gunther potrebbe catturarlo?

Philip Kerr torna in libreria con il suo personaggio più amato, Bernie Gunther, definito il Philip Marlowe della Germania nazista, protagonista di A fuoco lento, un nuovo thriller serrato e avvincente, saldamente radicato nella Storia.

Denso di atmosfera e di suspense, questo romanzo, si legge nella presentazione dell'Editore, "pone scomodi interrogativi sulla reale portata della collaborazione nazista e dell’antisemitismo nell’Argentina peronista."

Dell'Autore, Susana Nierenstein ha scritto su Robinson – la Repubblica: “Non è facile capire se lo scozzese Philip Kerr ci piaccia di più per il suo investigatore privato Bernie Gunther, così maschio, sprezzante, caustico, cinico e pronto, se necessario, a violare ogni regola, un tipo decisamente hard-boiled alla Dashiell Hammett o alla Raymond Chandler, o se sia l’ambientazione che ha scelto, la Germania prima, dopo e durante il nazismo a intrigarti così tanto: cosa c’è di più forte dei crimini del Terzo Reich come affresco da cui far emergere forte e chiaro il Male?”

“Bernie narra in prima persona in modo cinico e disincantato”, così Luca Crovi descrive il personaggio di Kerr sul Giornale. “Ha lavorato per anni in polizia, ha un carattere beffardo, ama le donne e odia i nazisti e non si capacita della situazione da incubo in cui è sprofondato, a poco al poco, il suo Paese.”

“È un detective privato di stampo chandleriano (tosto e sentimentale) nella Berlino nazionalsocialista”, scrive Diego Gabutti su Italia Oggi. “Vive all’inferno eppure ripara torti, protegge i deboli dai forti, abbraccia soltanto nel buone cause.”

Titolo: A fuoco lento. Le indagini di Bernie Gunther (A Quiet Flame)

Autore: Philip Kerr

Traduttore: Luca Merlini

Editore: Fazi – Collana: Darkside, n. 76

Pagine: 468

Codice ISBN: 9791259674722

Prezzo: € 17

Data pubblicazione: 10 ottobre 2023