Per festeggiare i 10 anni di questa collana a mia cura, a gennaio sta per uscire un romanzo apocrifo italiano di Antonella Mecenero dal titolo Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico. Edito per la prima volta anni fa nella collana Baker Street Collection della Delos Books, che dirigevo, torna disponibile dal prossimo mese un'avventura del segugio di Baker Street davvero imperdibile.

Al 221B è cosa di tutti i giorni che persone in difficoltà o addirittura in pericolo si rivolgano a Sherlock Holmes in cerca di aiuto. Non accade altrettanto di frequente che vengano uccise poche ore dopo. Eppure è questa la sorte toccata a un cliente italiano, trovato cadavere in un appartamento londinese con una profonda ferita all’altezza del cuore. La vittima aveva appena sottoposto al grande detective un bizzarro caso legato ai marchingegni avveniristici progettati dal cognato, l’inventore Innocenzo Manzetti: autentici prodigi della tecnica come giocattoli in grado di alzarsi in volo, bambole semoventi o un dispositivo capace di riprodurre parole pronunciate a distanza che potrebbe riscrivere la storia del telefono.

Non c’è dunque da stupirsi che nella spietata corsa ai brevetti qualcuno si sia spinto fino a commettere un omicidio pur di carpire segreti di enorme valore. Spetta a Holmes il compito di delineare il quadro degli interessi in gioco, in cui sono coinvolti soggetti che agiscono nell’ombra da oltreoceano. Affrontando nel corso della sua indagine una sconcertante creatura meccanica che getta sulla vicenda una luce sinistra.

Il Giallo Sherlock compie a gennaio 10 anni. Vi ho proposto e presentato 84 autori, 106 romanzi, 58 racconti, sono stati commessi 170 omicidi, Sherlock  Holmes ha fumato 221 pipe… E la saga di Baker Street continua…