Questa settimana la collana in eBook dedicata ai saggi sul detective inglese propone da oggi un bellapprofondimento di Antonino Fazio dal titolo Sherlock Holmes e il soprannaturale.

Così come per il suo rapporto con le donne, per Sherlock Holmes anche quello con il soprannaturale sembra corrispondere a una casella vuota: qualcosa di inesistente.

Eppure, è possibile dire qualcosa su entrambi gli argomenti. Del primo argomento, le donne, l'autore ne ha parlato in Un profilo di Sherlock Holmes (Sherlockiana Saggi 17, Delos Digital 2023) mentre in questo articolo viene indagato quale sia l’atteggiamento del detective (nonché quello del suo creatore) nei confronti dei fenomeni paranormali e soprannaturali.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Antonino Fazio, laureato in filosofia e in psicologia, ha pubblicato racconti, articoli, un libro sulla relazione amorosa (Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?, Tempesta 2017), un manuale di scrittura (Tecnica e stile, Delos 2015), uno di psicologia (Ipnosi e cambiamento personale, con Mario Bonelli, Delos 2018), uno di pedagogia (Costruttivismo e teorie dell'apprendimento, Delos 2019), due romanzi di SF (Gli ultimi tre giorni e L’uovo della Fenice, Libromania 2014) e due gialli (Il cimitero degli impiccati, Libromania 2014, e Più oscuro della notte, Delos 2015). Ha curato (con Riccardo Valla) un volume su Cornell Woolrich (L’incubo ha mille occhi, Elara 2010) ed è stato tre volte finalista al Premio Urania e cinque volte al Premio Tedeschi. Ha vinto il Premio Italia nel 2011 per il racconto La sparizione di Majorana (in AA.VV. L'orizzonte di Riemann, a cura di Antonio Bellomi e Luigi Petruzzelli, Edizioni della Vigna 2010) e lo Sherlock Magazine Award 2022 con il racconto Sherlock Holmes e la sposa insoddisfatta (Sherlockiana 406, Delos 2023).