Nel numero 3572 in edicola ancora oggi è sul succesivo 3573, Topolino propone una rivisitazione del canonico Uno studio in rosso sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Paolo Mottura.

Il divertimento è assicurato, non fosse anche solo per i nomi dei personaggi coinvolti nella storia: Sherlock Holmes diventa Pippo Holmes, il dr. John Watson il dr. John Topson – in ritorno dal Trullallerhistan (Topolino) -, Baker Street è Ratker Street, Lestade è Basettstrade (Basettoni), la signora Hudson è la signora Hudsdog, e via dicendo.

La storia, ambientata ovviamente nel 1881, è disegnata molto bene; nella trama ci sono varie perle che ci riportano al canone e l’azione non manca. Il Pippo Holmes è ben costruito, un po’ geniale e un po’ il Pippo che conosciamo da sempre. Anche per Topolino-Topson sono riusciti a realizzare un ruolo convincente e sicuramente lontano dal goffo ruolo interpretato da Nigel Bruce nei film con Basil Rathbone attorno agli anni quaranta.

Dopo svariate declinazioni (es. Ser Lock), questa è la prima volta che Topolino cerca di rimanere fedele alle avventure canoniche.