Post Scriptum dell'Editore (1995)
Questo manoscritto è stato ritrovato negli archivi di Scotland Yard nel 1994, esattamente come Sherlock Holmes aveva previsto. Era sigillato in una busta con l'istruzione di aprirlo "quando le macchine pensanti diventeranno realtà".
Nel 1995, mentre i computer diventano sempre più potenti e si comincia a parlare seriamente di intelligenza artificiale, abbiamo deciso che era giunto il momento di pubblicare questo straordinario documento.
Leggendolo, si rimane colpiti non dalla sua antiquata concezione della tecnologia – ovviamente Holmes e Watson non potevano immaginare transistor, chip di silicio, reti neurali artificiali – ma dalla loro profonda comprensione dei principi fondamentali.
Hartwell aveva ragione: una macchina sufficientemente intelligente potrebbe diventare incontrollabile. Holmes aveva ragione: gli esseri umani costruiranno tali macchine spinti da curiosità, ambizione e avidità, indipendentemente dai rischi.
Nel momento in cui questo testo viene pubblicato, stiamo appena cominciando a costruire sistemi che potrebbero, un giorno, diventare le "macchine pensanti" di cui parlavano. Abbiamo ancora tempo per ascoltare l'avvertimento di Hartwell e Holmes, o siamo già troppo avanti su un percorso che non possiamo più abbandonare?
La risposta a questa domanda determinerà il futuro della nostra specie.
[Nome dell'Editore]Londra, Novembre 1995




Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID