Riflessione Finale (2025)

Trent'anni dopo la pubblicazione del manoscritto di Watson, siamo entrati nell'era delle IA generative. ChatGPT, Claude, e altri sistemi possono scrivere testi indistinguibili da quelli umani, creare immagini inesistenti, generare codice complesso.

Il "deserto di noi stessi" di cui parla Eric Sadin è qui. L'"anhumanizzazione" è iniziata. Le previsioni di Hartwell si stanno avverando, una dopo l'altra.

Holmes aveva posto una domanda nel 1895: "Quando la vostra creazione vi guarderà e chiederà 'Perché dovrei obbedirvi?', abbiate pronta una risposta migliore di 'Perché ti ho costruito io'."

Abbiamo quella risposta? O stiamo ancora procedendo ciecamente, spinti dalla curiosità e dall'ambizione, verso un futuro che non siamo preparati ad affrontare?

Il caso della Macchina Pensante rimane irrisolto. E forse lo rimarrà fino al giorno in cui l'umanità dovrà finalmente confrontarsi con le conseguenze delle proprie creazioni.

Quel giorno, ricordiamoci di Hartwell, che ha avuto il coraggio di fermarsi. Ricordiamoci di Holmes, che ha avuto la saggezza di avvertire. E chiediamoci: abbiamo il coraggio e la saggezza di fare ciò che è necessario?

La risposta determinerà se sopravviveremo o se diventeremo, come temeva Holmes, obsoleti nel mondo che abbiamo creato.